Media Advocacy Action for Moldavia (MAAM): Rafforzare il ruolo dei Guardiani della Libertà dei Media in Moldavia

© Shutterstock

Un panorama mediatico libero, indipendente e diversificato è un elemento fondamentale per il mantenimento di società democratiche. Muovendo da questa considerazione, MAAM si impegna a consolidare le competenze dei professionisti dei media e a promuovere un ambiente mediatico aperto e pluralistico in Moldavia. Il progetto mira a creare una piattaforma collaborativa che colleghi Italia, Romania e Moldavia, favorendo al contempo l’allineamento di quest’ultima agli standard europei in materia di libertà d’informazione e pluralismo dei media, e rafforzando il ruolo dei guardiani della democrazia. In questo modo, MAAM intende facilitare il percorso del Paese verso l’integrazione europea.

Nello specifico, MAAM promuove scambi transnazionali tra organizzazioni della società civile attraverso attività dirette a rafforzare le competenze specifiche e l’advocacy di esperti legali, attivisti e giornalisti indipendenti. Allo stesso tempo, incoraggia l’apprendimento reciproco e l’innovazione, sostenendo la collaborazione transfrontaliera e intersettoriale—permettendo scambi reciproci e un impatto duraturo sia per l’organizzazione beneficiaria sia per i partner.

Partner

MAAM è un’iniziativa collaborativa guidata da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT), in partenariato con l’Independent Journalism Center (IJC) in Moldavia e ActiveWatch in Romania.

Vedi tutti gli articoli pubblicati:

Questo progetto è cofinanziato dal Fondo CEI della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’Italia. 

Le posizioni contenute in questi materiali sono espressione esclusivamente degli autori e non rappresentano necessariamente le posizioni della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.