Progetti
Data inizio: 04/12/2024
Data fine: 30/11/2025
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
Advocacy Transnazionale per la libertà di informazione nei Balcani 2 – ATLIB 2
Libertà, indipendenza e pluralismo dei media sono condizioni indispensabili per la buona tenuta delle democrazie europee. La questione della libertà dei media e della sicurezza dei giornalisti ricopre una fondamentale importanza anche per quei paesi come Montenegro, Macedonia del Nord, Albania e Serbia che ambiscono ad aderire all’Ue. Grazie alla collaborazione con partner regionali, questo progetto intende contribuire alla costruzione di una rete di attori balcanici, italiani ed europei per un advocacy efficace a tutela della libertà dei media in Ue e nei paesi interessati dal processo di integrazione.
Mentre la prima edizione si era focalizzata su Albania e Serbia, questa seconda edizione approfondirà le questioni relative alla libertà dei media in Montenegro e Macedonia del Nord.
Attraverso lo scambio di esperienze e la collaborazione nel lavoro di advocacy insieme a due partner locali - Metamorphosis Foundation in Macedonia del Nord e Montenegro Media Institute in Montenegro - verranno elaborati due rapporti ombra sui negoziati di adesione relativi al settore dei media nei due paesi candidati, allo scopo di rafforzare il coinvolgimento della società civile nel processo di adesione all’Ue, mettendo al centro il nesso tra media e democrazia.
Data inizio: 01/10/2024
Data fine: 30/09/2025
Ente finanziatore: Unione europea
Unità operativa: OBC Transeuropa
Cohesion for Climate
La politica di coesione è il principale strumento utilizzato dall’Unione europea per promuovere la crescita sociale ed economica, rendere più omogeneo il grado di sviluppo delle diverse regioni e migliorare la qualità della vita sui vari territori. Dal 2021 raccontiamo le sfide affrontate dalle regioni del sud-est europeo e le iniziative promosse grazie ai fondi di coesione, prima coi progetti Work4Future e poi con Energy4Future. Il progetto “Cohesion for Climate” continua a guardare alla politica di coesione e alle sfide ad essa collegate, concentrandosi in particolare sugli interventi in campo ambientale: prevenzione dei disastri naturali, gestione del territorio, conservazione di aree e specie protette, e così via.
OBC Transeuropa collabora al progetto Cohesion for Climate insieme a Il Sole 24 Ore, ISSiRFA/CNR, Monithon e PressOne.
Data inizio: 01/09/2024
Data fine: 30/06/2025
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
Caratterizzazioni dell’invasione dell’Ucraina nel discorso pubblico filo-governativo russo
Come vengono definiti gli obiettivi dell’invasione dell’Ucraina nel discorso pubblico filo-governativo russo? Quali differenze emergono tra diversi attori, media, o da parte di uno stesso attore in diverse fasi temporali? Come vengono caratterizzati i territori ucraini controllati o rivendicati da Mosca in questo contesto?
Il progetto affronta questi quesiti attraverso l'analisi strutturata di fonti disponibili on-line, incluse fonti ufficiali, diverse tipologie di media, nonché altri spazi informativi digitali utilizzati in questo contesto.
Dataset testuali realizzati nel corso di questa ricerca:
Introducing ‘Russian state institutions full-text datasets’ (2024 edition)
Giorgio Comai (2024): Russian state institutions full-text datasets – A collection of corpora based on contents extracted from the websites of Russian state institutions, v. 1.0, Discuss Data, https://doi.org/10.48320/0578D7FE-35F7-4E9E-A29D-926618A5C6BD
Data inizio: 01/11/2024
Data fine: 31/10/2026
Ente finanziatore: Unione europea
Unità operativa: OBC Transeuropa
MOST – Media Organisations for Stronger Transnational Journalism
Il progetto MOST – Media Organisations for Stronger Transnational Journalism - si propone di stimolare l'innovazione nel settore del giornalismo e di rafforzare la resilienza dei media indipendenti e non profit impegnati nella copertura delle tematiche europee. Riunendo sei organizzazioni di media specializzate non profit e un’organizzazione focalizzata sui diritti umani, il progetto intende creare una piattaforma collaborativa per lo scambio di conoscenze, risorse e contenuti tra i media partecipanti e altre testate che trattano di giornalismo internazionale o di tematiche europee.
L’iniziativa si fonda su un impegno pluridecennale nel giornalismo internazionale non profit, con l’obiettivo di dare maggiore visibilità all’Europa sud-orientale e orientale all'interno della sfera pubblica europea, rafforzando al contempo le pratiche giornalistiche per contrastare la disinformazione e la manipolazione delle notizie.
Coordinato da OBCT, l'hub promuoverà lo scambio di best practices in modelli di business creativi, nella produzione e distribuzione delle notizie. Esplorerà inoltre il potenziale dell'intelligenza artificiale e della collaborazione, stimolando l'apprendimento peer-to-peer tra i partner e coinvolgendo la più ampia comunità di media digitali non profit.
Data inizio: 01/09/2024
Data fine: 30/06/2025
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
Il contributo delle Comunità di Pratica per l’integrazione europea dei Balcani (CoP-CET)
Il progetto esplora come le Comunità di Pratica nate dall’attuazione di progetti Interreg e dalla partecipazione nei consessi politici di EUSAIR possano favorire l'integrazione europea dei Balcani occidentali. L'allargamento dell'UE è tornato al centro dell'agenda politica europea come progetto geostrategico per la sicurezza del continente ma senza un attivo coinvolgimento dei territori difficilmente arriverà a compimento. Oltre ai già stanziati fondi IPAIII, a inizio 2024 l’UE ha introdotto il Piano di investimenti per la crescita dei Balcani occidentali, stanziando sei miliardi di euro a sostegno dei processi di riforma interni ai candidati. Allo stesso tempo, anche la Cooperazione Territoriale Europea (CTE) e la Strategia dell'UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR) forniscono risorse per l'innovazione e lo sviluppo sostenibile, coinvolgendo attivamente i territori. ll progetto è realizzato in collaborazione con il CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale.
Data inizio: 01/03/2024
Data fine: 28/02/2026
Ente finanziatore: Unione europea (DG CONNECT)
Unità operativa: OBC Transeuropa
PULSE – Europe beyond the beat
PULSE - Europe beyond the beat è un'iniziativa giornalistica transnazionale che adotta un approccio collaborativo alla produzione editoriale. PULSE riunisce 10 importanti media nazionali e 3 organizzazioni mediatiche transnazionali (OBCT, n-ost, Voxeurop) unite nella missione di promuovere la sfera pubblica europea. In due anni, saranno pubblicate oltre 2.000 storie in diversi formati e in almeno 12 lingue per raccontare gli affari europei da prospettive nuove e molteplici e dedicando particolare attenzione a Paesi, regioni e gruppi sociali sotto-rappresentati, tra cui le aree rurali, i Paesi UE medio-piccoli, le minoranze.
Data inizio: 01/01/2024
Data fine: 30/06/2025
Ente finanziatore: Unione europea
Unità operativa: OBC Transeuropa
MigraVoice: Migrant Voices Matter in the European Media
“MigraVoice: Migrant Voices Matter in the European Media” è un progetto dedicato ad amplificare le voci e le prospettive dei migranti in Europa all'interno dello spazio mediatico europeo, promuovendo la partecipazione attiva di individui con background migratorio nella creazione di contenuti mediatici di alta qualità per il pubblico europeo. MigraVoice rappresenta un passo significativo verso la promozione di inclusività e diversità nei contenuti mediatici fruiti dagli europei. Consentendo a chi ha maturato un background migratorio di condividere le proprie prospettive, MigraVoice arricchisce non solo il panorama mediatico ma contribuisce anche a una società europea più vivace e inclusiva.
Data inizio: 01/12/2021
Data fine: 31/12/2025
Ente finanziatore: Unione europea
Unità operativa: OBC Transeuropa
FIRE-RES Innovative Technologies and Socio-Ecological-Economic Solutions for FIRE RESilient Territories in Europe
A causa dei cambiamenti climatici, gli incendi boschivi di grandi dimensioni stanno diventando una minaccia sempre più seria in molte regioni d’Europa. È di questi incendi che si occupa il progetto pluriennale FIRE-RES – un acronimo che in origine sta per "Tecnologie innovative e soluzioni socio-ecologico-economiche per territori resilienti agli incendi in Europa". Il progetto punta a sviluppare e diffondere soluzioni efficaci per prevenire e gestire gli incendi di portata estrema, intervenendo su tanti livelli e in diverse fasi.
È co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Horizon 2020 ed è coordinato dal Centro di scienza e tecnologia forestali della Catalogna; vi partecipano 34 organizzazioni da 13 paesi, tra cui OBC Transeuropa. Oltre che con la produzione di contenuti giornalistici, OBCT contribuisce al progetto coinvolgendo altri mezzi di informazione, proponendo attività di formazione e realizzando campagne di sensibilizzazione, forte della sua crescente esperienza nell’ambito della comunicazione della ricerca scientifica e del giornalismo su tematiche ambientali.
Data inizio: 01/10/2023
Data fine: 30/06/2024
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
New Visions for the Western Balkans – 2 edizione
Il processo di integrazione Ue-Balcani occidentali è a un bivio. L'invasione russa dell'Ucraina impone all'UE e ai Balcani occidentali di riaffermare la loro scelta strategica per un comune futuro europeo e di lavorare insieme per accelerare il processo di allargamento. I progressi della regione verso le riforme fondamentali e l'integrazione intraregionale ed europea sembrano oggi le uniche opzioni per garantire la pace, la sicurezza e la prosperità in questa parte dell'Europa. Tuttavia, alcune sfide nei Balcani occidentali continuano a pesare sulle prospettive di adesione di questi paesi. Questi ostacoli sono in particolare legati alle controversie bilaterali ancora irrisolte, al rispetto parziale dei criteri di adesione di Copenaghen e alla convergenza ancora limitata verso gli standard socio-economici e ambientali dell'UE. In questo contesto, l'Istituto Affari Internazionali (IAI) e l'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT), con il supporto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e nell'ambito della partnership strategica con la Fondazione Compagnia di San Paolo, hanno organizzato la conferenza a porte chiuse ad alto livello: "Nuove visioni per i Balcani occidentali: adesione all'UE e sicurezza regionale". L'evento si è svolto il 3 e 4 aprile a Roma presso la Farnesina, Sala delle Conferenze Internazionali. I lavori sono stati aperti dal Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e da Tobias Billström, Ministro degli Affari esteri della Svezia, che detiene la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea. L'incontro ha visto la partecipazione dei sei Ministri degli Esteri dei Balcani Occidentali, alti responsabili politici dell'Ue e dell'Italia, nonché rappresentanti della società civile.
Data inizio: 01/07/2023
Data fine: 30/06/2025
Ente finanziatore: Unione europea
Unità operativa: OBC Transeuropa
Collaborative and Investigative Journalism Initiative
La Collaborative and Investigative Journalism Initiative (CIJI) sostiene i media indipendenti e i giornalisti freelance in Europa con programmi di formazione, mentoring, finanziamento e condivisione di conoscenze e buone pratiche. L’obiettivo è rafforzare il giornalismo collaborativo e investigativo in Europa, anche attraverso occasioni di networking strutturate.
Data inizio: 01/01/2024
Data fine: 31/12/2024
Ente finanziatore: InCE
Unità operativa: OBC Transeuropa
Programma di scambio sul Capitolo 22 dell’acquis
Il Capitolo 22 sulla politica regionale prevede che i paesi candidati allineino la propria legislazione nazionale con l’acquis relativo ai fondi strutturali e di coesione, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo economico, sociale e territoriale delle regioni più arretrate. Per l’attuazione della politica regionale si richiedono adeguate competenze amministrative necessarie per la programmazione e la gestione finanziaria degli strumenti ad essa connessi.
Concentrandosi sulla fase di programmazione della politica di coesione, OBCT insieme all’ISSiRFA-CNR sta realizzando due progetti per favorire la formazione e lo scambio di know-how ed esperienze con le autorità nazionali di quattro paesi balcanici candidati all’Unione europea.
Data inizio: 04/12/2023
Data fine: 30/11/2024
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
Advocacy Transnazionale per la Libertà di Informazione nei Balcani – ATLIB
Libertà, indipendenza e pluralismo dei media sono condizioni indispensabili per la buona tenuta delle democrazie europee. La questione della libertà di espressione e della sicurezza dei giornalisti ricopre una fondamentale importanza anche per quei paesi come Albania e Serbia che ambiscono ad aderire all’Ue. Grazie alla collaborazione con due partner locali, questo progetto intende contribuire alla costruzione di una rete di attori balcanici, italiani ed europei per un advocacy efficace a tutela della libertà dei media in Ue e nei due paesi interessati dal processo di integrazione.
Data inizio: 01/10/2023
Data fine: 30/09/2024
Ente finanziatore: Unione europea
Unità operativa: OBC Transeuropa
Energy4Future
La politica di coesione è lo strumento principale dell’Unione europea per promuovere la crescita economica e il benessere sociale, rendendo più omogeneo il grado di sviluppo dei territori che la compongono, e stimolando in particolare le regioni più arretrate o depresse. Nel corso del biennio 2021-2023 abbiamo raccontato con il progetto Work4Future le sfide affrontate dalle regioni del sud-est europeo e le iniziative promosse grazie ai fondi di coesione. Dopo questa esperienza, proseguiamo l’impegno con il progetto Energy4Future, che intende esplorare e narrare il sostegno che i fondi di coesione offrono al contrasto della crisi e della povertà energetica, stimolando la transizione energetica nei paesi Ue e dell’allargamento.
OBC Transeuropa collabora al progetto Energy for Future insieme a Il Sole 24 Ore, ISSiRFA/CNR e PressOne.
Data inizio: 01/11/2023
Data fine: 31/10/2025
Ente finanziatore: UE
Unità operativa: OBC Transeuropa
Media Freedom Rapid Response (MFRR)
Il Media Freedom Rapid Response (MFRR) monitora e risponde alle violazioni della libertà di stampa e di informazione nell’Unione Europea e nei paesi candidati all’allargamento, fornendo ai giornalisti supporto pratico e assistenza legale, oltre a promuovere attività di advocacy, di informazione e sensibilizzazione. OBC Transeuropa partecipa al MFRR come partner del consorzio guidato da European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF) e che include ARTICLE 19 Europe, la European Federation of Journalists (EFJ), Free Press Unlimited (FPU) e l’International Press Institute (IPI).
Data inizio: 01/04/2023
Data fine: 31/03/2025
Ente finanziatore: Unione europea
Unità operativa: OBC Transeuropa
EDJNet – European Data Journalism Network
Stimolare le redazioni a seguire gli affari europei e offrire al pubblico strumenti per capire meglio l’Europa attraverso il data-journalism è l'obiettivo di un ampio consorzio di media europei riuniti nella rete "EDJNet – European Data Journalism Network". Guidata da OBC Transeuropa e VoxEurop.eu, nell’arco di tre anni l’iniziativa prevede la produzione e pubblicazione di notizie data-driven, consulenze sul data-journalism e lo sviluppo di prodotti avanzati di analisi/fruizione di banche dati. Da ottobre 2017, i contenuti e i servizi di EDJNet sono disponibili sulla piattaforma multilingue della rete www.europeandatajournalism.eu e sui siti dei partner.
Data inizio: 01/10/2023
Data fine: 30/06/2024
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
Analisi di contesto e di scenario di crisi in Moldavia e Transnistria
L'invasione russa dell'Ucraina ha scosso gli equilibri geopolitici globali ed introdotto nuove dinamiche in conflitti locali e non solo. Tra questi, l'impatto più prossimo oltre i confini dell'Ucraina riguarda il conflitto protratto irrisolto che da più tempo perdura in Europa continentale, ovvero, la formazione di un'entità de facto indipendente in Transnistria all'interno dei confini internazionalmente riconosciuti della Moldavia.
Per tanti anni, la stabilità socio-economica della Transnistria si è basata su un sussidio strutturale fornito da parte della Federazione russa; in pratica, Gazprom fornisce gas senza effettivamente richiederne il pagamento. Questa soluzione però potrebbe avere i giorni contati. L'Ucraina infatti ha espresso la ferma intenzione di interrompere completamente a partire dal 2025 il transito di gas russo. Nel contesto attuale, un'interruzione delle forniture di gas russo farebbe effettivamente saltare le fondamenta macroeconomiche della Transnistria anche nel brevissimo periodo, con immediate ricadute economiche, sociali e umanitarie per la Moldavia.
Questo progetto si propone di raccontare ed analizzare dinamiche di conflitto, offrendo analisi di contesto e di scenario per favorire politiche in grado di evitare scenari di crisi, o quantomeno mitigarne le conseguenze.
Data inizio: 13/12/2023
Data fine: 15/12/2023
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
EU-Balkan Youth Forum – seconda edizione
Dal 13 al 15 dicembre 2023 si svolge in Serbia la seconda edizione di EU-Balkan Youth Forum, un evento dedicato ai giovani dell’Unione Europea e dei Balcani Occidentali che per tre giorni si incontreranno a Novi Sad e cercheranno di rispondere alla domanda “Western Balkans Future: how can YOUth shape Europe?”
Su iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la seconda edizione del Forum è organizzata dal Regional Cooperation Council (Sarajevo) con il supporto di OBCT.
Data inizio: 01/09/2023
Data fine: 30/06/2024
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
CORE: Cooperazione regionale nei Balcani Occidentali
La cooperazione regionale costituisce un pilastro del processo di stabilizzazione e associazione dei paesi dei Balcani Occidentali, ed è stata intesa come un'opportunità di superamento delle divisioni esistenti tra le società civili di tali paesi. Nel corso degli ultimi due decenni il numero di iniziative di cooperazione regionale è aumentato in modo significativo, mentre il processo di allargamento ha subito un rallentamento. Il progetto intende migliorare la comprensione dei meccanismi e delle iniziative di carattere regionale che contribuiscono all’agenda di integrazione europea dei sei paesi dei Balcani Occidentali, al fine di poter rafforzare ulteriormente i percorsi più virtuosi. Il lavoro di ricerca mira ad identificare e analizzare le iniziative di cooperazione regionale esistenti nella regione, mettendole a confronto con l’analisi empirica dell'esperienza del Processo di Berlino. Inoltre, si intendono esplorare le ragioni del successo del Processo di Berlino e il ruolo giocato
Data inizio: 01/11/2022
Data fine: 30/04/2024
Ente finanziatore: InCE
Unità operativa: OBC Transeuropa
Programmazione della politica di coesione dell’UE: Programma di scambio sul capitolo 22 in Serbia e Montenegro
Il progetto “Programming the EU Cohesion Policy: Exchange Programme on Chapter 22 in Serbia and Montenegro” è finanziato dal programma Know-how Exchange Programme – KEP dell’Iniziativa Centro Europea (InCE) e sarà realizzato dall’u.o. OBCT in cooperazione con l’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” – Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISSiRFA-CNR).
L’obiettivo è contribuire alla preparazione dei due paesi candidati all’adesione all’UE, in particolare sul fronte dell’attuazione della politica di coesione europea e alla gestione dei fondi strutturali ad essa connessi, aspetti che richiedono adeguate competenze amministrative e di gestione finanziaria necessarie per la programmazione e la realizzazione dei progetti.
Data inizio: 01/10/2022
Data fine: 30/04/2023
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
WESTERN BALKANS 2030: Accession, Regional Cooperation and Security
Il processo di integrazione UE-Balcani Occidentali è a un bivio. L’invasione russa dell’Ucraina rende imperativo per l’UE e i Balcani Occidentali riaffermare la loro scelta strategica per un futuro europeo comune e collaborare per accelerare il processo di allargamento. Attraverso una conferenza internazionale di alto livello il progetto intende offrire un’occasione di confronto sulle reciproche aspettative e per sviluppare nuove iniziative concrete di cooperazione tra i paesi della regione e con i paesi membri dell’UE. Più in dettaglio, Istituto Affari Internazionali, OBC Transeuropa e lo European Fund for the Balkans, in collaborazione con il MAECI, ospiteranno un incontro di due giorni a Roma a inizio 2023, per discutere aspettative e visioni sul futuro a medio termine della regione balcanica. L’incontro sarà aperto a decisori politici di alto livello e rappresentanti della società civile sia della regione che dell’UE; sarà anche promossa una presenza dei giovani della regione balcanica e del mondo delle imprese per facilitare il dialogo tra gli attori coinvolti. Gli ultimi mesi del 2022 saranno dedicati a preparare questo evento.
Accedi alla ricerca New Visions for the Western Balkans: EU Accession and Regional Security
Data inizio: 01/09/2022
Data fine: 29/09/2023
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
Dati nelle parole e tra le parole: analisi strutturate per comprendere dinamiche di conflitto in Ucraina
Il progetto di ricerca parte dalla crescente pratica di elaborazione di dati basata sull’analisi testuale: attraverso questa metodologia, si propone di facilitare la messa a disposizione di analisi strutturate di contenuti pubblicati online relativi ai conflitti nell’area post-Sovietica dando accesso a strumenti e dataset sul tema. Concentrandosi sulla situazione attuale di conflitto, il progetto mira a raccogliere dati utili ad analisi più informate sulle dinamiche in corso e sulla situazione nelle aree dell’Ucraina non controllate da Kyiv utilizzando tecniche di text mining. Il progetto ha l’ulteriore obiettivo di divulgare tra ricercatori metodologie di analisi sistematica di fonti online in contesti di conflitto. Nel perseguire i suoi obiettivi, il progetto produrrà pubblicazioni di dataset, report tecnici, post e articoli brevi, presentazioni e una proposta di pubblicazione scientifica sul tema. Il progetto è finanziato da MAECI
Data inizio: 01/10/2022
Data fine: 15/02/2023
Ente finanziatore: Fondazione Caritro
Unità operativa: OBC Transeuropa
Grande Guerra: L’Europa in Trentino e l’incontro con l’Altro
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Caritro, si propone di approfondire una particolare esperienza storica di incontro tra Trentino ed Europa sud-orientale e centro-orientale. Le testimonianze della Prima guerra mondiale in Trentino risultano ricche di relazioni con persone venute da territori lontani, portatrici di diverse lingue, culture e religioni, trasferite verso il fronte italo-austriaco come soldati, lavoratori, prigionieri di guerra. Il progetto si propone di recuperare la memoria di tali incontri allo scopo di rafforzare la consapevolezza delle opportunità e delle complessità che hanno attraversato la storia del multiculturalismo europeo. Il progetto si focalizza in particolare sulle relazioni instaurate con i soldati bosniaci dell’esercito austro-ungarico e – agganciandosi a un precedente progetto di OBC Transeuropa – con i prigionieri di guerra degli eserciti russo, serbo e rumeno che a migliaia abitarono le vallate trentine in quegli anni. Nel complesso, il progetto intende consolidare gli approcci più aperti e inclusivi all’esperienza della Prima guerra mondiale, valorizzando contatti, connessioni ed esperienze comuni in senso transnazionale e combinando diverse scale di analisi.
Vedi la pagina: Grande Guerra L Europa in Trentino e l incontro con l Altro
Data inizio: 01/10/2022
Data fine: 30/09/2023
Ente finanziatore: InCE
Unità operativa: OBC Transeuropa
Piattaforma accademica sulla Costituzione e l’adesione della Bosnia Erzegovina all’UE
Negli ultimi anni, la comunità accademica internazionale e locale ha preso attivamente parte ai dibattiti sulla riforma costituzionale in Bosnia Erzegovina (BiH), condividendo conoscenze e consigli. Tuttavia, in Bosnia Erzegovina il dibattito pubblico sull'impatto del processo di integrazione europea sulla Costituzione è ancora limitato. Il Parere della Commissione europea sulla domanda di adesione della BiH e il venticinquesimo anniversario della firma degli Accordi di pace di Dayton hanno riportato alla ribalta la questione costituzionale. In questo contesto, la promozione di un dibattito accademico libero tra gli studiosi di tutto il paese, e della cultura del dialogo, del rispetto e della cooperazione è un elemento fondamentale per contribuire al dibattito pubblico, stimolandolo con saperi accademici relativi alle questioni di primaria importanza per l'agenda politica. In questa sezione OBC Transeuropa pubblicherà - in italiano, bhs e inglese - articoli e paper prodotti dalla rete di studiosi "Bosnia Erzegovina, la Costituzione e l'adesione all'UE. Una piattaforma accademica per discutere delle opzioni".
Visita la pagina: Bosnia and Herzegovina the Constitution and EU Accession
Data inizio: 01/09/2022
Data fine: 30/06/2023
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
Serbia e Bosnia Erzegovina, la guerra in Ucraina e i nuovi scenari di rischio nei Balcani occidentali
Le ricadute dell’invasione russa in Ucraina nell’area dei Balcani occidentali sono evidenti: l’impennarsi delle tensioni tra blocco euro-atlantico e Federazione russa ha introdotto nuovi elementi di preoccupazione ed incertezza sugli scenari di sicurezza nella regione, soprattutto in paesi attraversati da profonde faglie interne e geopolitiche come la Serbia e la Bosnia Erzegovina.
Obiettivo del progetto di ricerca “Serbia e Bosnia Erzegovina, la guerra in Ucraina e i nuovi scenari di rischio nei Balcani occidentali” è fornire strumenti di comprensione originali, ma anche indicazioni e raccomandazioni sulle priorità da perseguire nei due paesi per rispondere alla domanda di stabilità e rilanciarne le prospettive europee nel contesto di uno nuovo devastante conflitto sul territorio europeo.
Visita la pagina: Serbia e Bosnia Erzegovina la guerra in Ucraina e i nuovi scenari di rischio nei Balcani occidentali
Data inizio: 01/09/2020
Data fine: 02/03/2024
Ente finanziatore: Unione europea
Unità operativa: OBC Transeuropa
Transnational Political Contention in Europe (TraPoCo)
OBC Transeuropa partecipa al progetto di ricerca triennale Transnational Political Contention in Europe (TraPoCo) nell’ambito dell’azione Jean Monnet Networks del Programma Erasmus+ volto allo studio dell'attivismo politico transnazionale all'interno dello spazio europeo.
Il network ha per capofila la Scuola Normale Superiore di Pisa con la professoressa Donatella Della Porta, preside della Classe di Scienze politiche e sociali e vede coinvolti altri 3 istituti accademici (Università di Belgrado, University College Dublin, Boku University-Vienna), insieme a OBC Transeuropa e alla Ong The Good Lobby.
Data inizio: 01/12/2021
Data fine: 30/03/2023
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
Cambiamenti climatici, rischio ambientale e mobilitazione sociale nei Balcani
Il progetto intende identificare, analizzare e mettere in relazione tra loro le realtà dei Balcani occidentali impegnate nella difesa dell’ambiente e nella risposta agli effetti del cambiamento climatico, con un focus sul tema dell’inquinamento atmosferico nelle principali città balcaniche. La facilitazione verso il rafforzamento di una rete internazionale, attraverso lo scambio di pratiche e la capitalizzazione tra pari, rappresenta un’opportunità per garantire la sicurezza ambientale della regione, potenziando il ruolo delle realtà esistenti e permettendo loro di fare sistema.
La ricerca-azione realizzata da OBC Transeuropa e CeSPI, permette di comprendere gli elementi di forza di questi movimenti, la percezione della cittadinanza rispetto ai temi trattati e la sistematizzazione degli aspetti comuni, garantendo replicabilità e scalabilità delle buone pratiche identificate. Infine, grazie ad un’azione di divulgazione e ad un evento finale a cura di OBC Transeuropa, il progetto permette l’apertura ad altre realtà regionali, ivi inclusa la società civile e le istituzioni, connettendo gli attori chiave territoriali interessati dalla tematica, per facilitare l’emersione di soluzioni comuni.
Vedi la pagina: Cambiamenti climatici rischio ambientale e mobilitazione sociale nei Balcani
Data inizio: 01/12/2021
Data fine: 30/11/2022
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
La mobilità del capitale umano dei e dai Balcani: quando l’innovazione riesce a frenare la fuga di cervelli
La finalità del progetto è favorire comprensione del tema e scambi tra attori, italiani e della regione, per arginare il problema della fuga di capitale umano nei Balcani e garantire maggiore dialogo e sicurezza. In particolare il progetto affronta il problema della scarsa occupazione giovanile nei Balcani Occidentali. Ciò causa perdita di capitale umano e aumenta il rischio che giovani inoccupati cadano in forme di radicalizzazione e violento estremismo. Il progetto è svolto da CeSPI e OBC Transeuropa e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione
La mobilità del capitale umano dei e dai Balcani quando l innovazione riesce a frenare la fuga di cervelli
Data inizio: 01/12/2021
Data fine: 30/06/2022
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
Le comunità di italiani nell’Europa sudorientale: status culturale ed economico, ruolo delle donne e sviluppo sostenibile
Il progetto intende investigare le dinamiche identitarie e culturali della storia più recente e l’attuale status culturale ed il ruolo economico delle comunità di italiani in aree di insediamento meno note dell’Europa sudorientale quali Slavonia e Moslavina (Croazia), Bosnia Erzegovina, Montenegro e Romania, con uno sguardo particolare al ruolo delle donne e nel quadro degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs). Il progetto è coordinato dall’Istituto sui Diritti delle Minoranze di Eurac Research e realizzato con il contributo dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ai sensi dell’art. 23 – bis del DPR 18/1967. Il partenariato vede coinvolte, oltre a Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, le associazioni Bellunesi nel Mondo e Trentini nel Mondo.
Visita la pagina: Le comunità di italiani nell’Europa sudorientale status culturale ed economico ruolo delle donne e sviluppo sostenibile
Data inizio: 22/11/2021
Data fine: 26/11/2021
Ente finanziatore: MAECI
Unità operativa: OBC Transeuropa
EU-Balkan Youth Forum
In collaborazione con il MAECI dal 22 al 26 novembre 2021 abbiamo curato l’evento EU-BALKAN YOUTH FORUM dedicato ai giovani dei paesi dell’Unione europea e dei Balcani Occidentali: per discutere insieme proposte per il futuro dell’Europa e l’integrazione dei Balcani nell’UE.
Data inizio: 01/08/2021
Data fine: 31/12/2021
Ente finanziatore: Central European Initiative - Executive Secretariat
Unità operativa: OBC Transeuropa
Giovani nei Balcani, resistere alla pandemia
La pandemia da Covid-19 ha messo in ginocchio i sistemi sanitari di tutto il mondo, colpendo soprattutto le fasce più anziane della popolazione. Ma nei Balcani, la crisi economica e sociale che ne è conseguita ha avuto effetti spesso sconvolgenti – e difficili da ignorare – anche sui giovani. In questo dossier, realizzato con il sostegno di Central European Initiative - Executive Secretariat , tracciamo un bilancio del primo anno e mezzo di pandemia ed esploriamo gli scenari di ripresa post-Covid per i giovani dell’Europa centrale e sudorientale