OBC Transeuropa - logo
Caricamento Eventi

Solo il mare Adriatico, che nei primi anni ’90 ha rappresentato il pretesto per tanti di noi per non vedere quello che accadeva di là dal mare, separa le Marche dai Balcani. Le Marche, da una rotta dimenticata, dove disperazione e rabbia sono il pane quotidiano. E noi di qua dal mare bloccati ora da quel “lockdown” sanitario che coinvolge tutto il mondo sentiamo nei giorni di calma di vento le grida di chi prova il “game”, dove la guerra è come fosse cessata “ieri” e dove ancora non si assapora una vera pace.

Le nostre denunce delle violazioni dei diritti umani non possono pero’ cessare a causa del blocco sanitario, anzi. Amnesty International Italia per tutelare gli “esclusi”, le persone ai margini della società ha lanciato la campagna #nessunoescluso affinché lo stato di emergenza non sia il pretesto per restringere gli spazi di libertà e la necessità di sicurezza non sia strumentalizzata per erodere i diritti degli ultimi o aumentare il potere di governanti senza scrupoli. Sui diritti umani non si torna indietro.

E’ in questo ambito che si inserisce il racconto dei diversi relatori, rispetto al dramma dei rifugiati per terra e per mare, la disperazione di chi viaggia nella “rotta” ai tempi dell’emergenza sanitaria, ma anche la reazione della società civile nella rete “Rivolti ai Balcani“.

PROGRAMMA:

modera l’incontro Arianna Burdo – vice responsabile Amnesty International Circoscrizione Marche

Interventi di:

– Gianfranco Schiavone, presidente di ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà Onlus di Trieste;

– Massimo Moratti, vice direttore dell’ufficio regionale di Amnesty International per l’Europa

– Adriana Tidona, ricercatrice Amnesty su migrazioni e accordo Ue-Turchia

– Diego Saccora, autore del libro “Lungo la rotta balcanica. Storia dell’umanità del nostre tempo”;

– Nicole Corritore, giornalista di OBC Transeuropa.

Il dibattito viene trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Amnesty Ancona

INFO:

Amnesty International

Circoscrizione Marche

e-mail: ai.marche@amnesty.it

Torna in cima