OBC Transeuropa - logo

Nasce la coalizione per cambiare le regole del lobbying

Caricamento Eventi

The Good Lobby Italia, assieme a decide di organizzazioni, tra cui OBC Transeuropa, promuove la nascita di una coalizione della società civile che chiede una legge sul lobbying nel nostro Paese, per rendere le decisioni pubbliche più trasparenti e partecipate.

Chiederemo a Parlamento e Governo un impegno concreto: accelerare l’iter di approvazione della legge per rendere finalmente il lobbying davvero democratico e non uno strumento accessibile solo a pochi soggetti potenti e strutturati.

Soprattutto ora, con l’arrivo del Recovery Fund, dobbiamo evitare che le risorse necessarie per la ripartenza del Paese vadano sprecate o avvantaggino esclusivamente alcuni gruppi di interesse a discapito della collettività.

Introduce e modera:

Federico Anghelé, Direttore The Good Lobby

Intervengono:

Ivo Tarantino, Head of Public Affairs & Media Relations Altroconsumo

Giuseppe Orefice, Comitato esecutivo Slow Food Italia

on. Francesco Silvestri primo firmatario pdl lobbying (Movimento 5 stelle)

on. Silvia Fregolent prima firmataria pdl lobbying (Italia Viva)

Conclude:

Sergio Costa, Ministro per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare

La coalizione

Altroconsumo, Associazione Antigone, Calciosociale, Cittadinanza Attiva, Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili, Cittadini per l’aria, CIWF Italia, Equo Garantito, Fondazione Etica, ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente, LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, Slow Food Italia, The Good Lobby.

Unisciti anche tu alla lobby per il cambiamento, sui social usa l’hashtag #Lobbying4change.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla webtv della Camera e sarà online sul sito di The Good Lobby Italia a questo link .

Torna in cima