Su organizzazione della Fondaco Europa, associazione culturale di Venezia, un incontro di approfondimento dedicato alle sfide che vedono impegnate l’Italia e l’Unione Europea, in un contesto geopolitico sempre più complesso. Per OBCT interverrà Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBCT
Da quello che definiamo Mediterraneo allargato, concetto che amplia la nozione meramente geografica di questo mare, annettendo aree dove insistono nostri interessi nazionali ed europei, arrivano i problemi più impegnativi per il nostro paese e per l’Unione Europea. La postura bellicosa della Federazione Russa, col corredo del conflitto in Ucraina, l’atteggiamento disinvolto della Turchia, il crocevia balcanico, il Medio Oriente, segnato nuovamente da conflitti cruenti, e l’Africa, con il suo bagaglio di problemi aperti e di opportunità contese, costituiscono altrettante sfide ai confini di casa nostra, il tutto in un quadro di forte instabilità che pretende risposte sul tema della difesa e sicurezza.
Non è possibile ignorare queste sfide ed è pericoloso affrontarle in ordine sparso, spinti da urgenze che non ci concedono dilazioni. Qualificati relatori, alcuni con ruoli istituzionali, altri provenienti da esperienze diverse, tenteranno di tracciare un quadro della situazione, consapevoli della sua complessità.
Presiede e introduce: Marta Ottaviani, Saggista e giornalista
Intervengono:
Luisa Chiodi, Direttrice Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa
Gianpaolo Scarante, Ambasciatore, docente Università di Padova
Maria Luisa Fantappiè, Resp. Mediterraneo, Medio Oriente e Africa IAI – Istituto Affari Internazionali
Lorenzo Guerini, Presidente COPASIR – Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica
Giorgio Silli, Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per partecipare si chiede di inviare una e-mail a: info@fondacoeuropa.eu
INFO:
Fondaco Europa, associazione culturale in Venezia