In occasione della mostra fotografica “Sirio Galli. Taccuino grigioverde 1940-42. Appunti, impressioni, documenti e fotografie di Sirio Galli dall’Albania e dalla Macedonia” il Museo della Guerra dedica alcuni appuntamenti alle vicende degli italiani nei Balcani durante la Seconda guerra mondiale.
Il primo incontro, previsto per mercoledì 23 ottobre, avrà come tema
La Seconda guerra mondiale nei Balcani: occupazione, collaborazione, resistenza
con Marco Abram
Marco Abram, storico e ricercatore di OBC Transeuropa/CCI, propone un’introduzione allo sviluppo del Secondo conflitto mondiale nel contesto dell’Europa sud-orientale, focalizzandosi in particolare sui contesti albanese e jugoslavo occupati dalle forze dell’Asse. Abram si concentrerà sull’analisi dell’intricata rete di conflitti che videro coinvolti i diversi eserciti occupanti, i movimenti di resistenza, le forze collaborazioniste e la popolazione civile locale.
La mostra su Sirio Galli documenta la sua esperienza di artista, schivo e originale, da poco riscoperto grazie alla figlia Loretta che ha donato al Museo un ricco fondo composto da appunti, documenti e fotografie relativi alla Seconda guerra mondiale. La mostra è visitabile negli spazi del torrione Malipiero fino al 10 novembre 2019.
Un altro appuntamento è in programma mercoledì 30 ottobre con Quinto Antonelli che tratterà il tema del “Conflitto italo-slavo. Le testimonianze dei soldati trentini sul fronte dei Balcani”.
INFO
Museo della Guerra
0464 438100 – info@museodellaguerra.it