L’Italia ha sempre avuto un ruolo speciale in Bosnia Erzegovina e la società civile e il terzo settore svolgono da decenni un ruolo fondamentale per la vita del paese. La Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina è l’occasione per mettere in contatto tra loro, e con le istituzioni italiane, tutte le associazioni e le esperienze che negli anni hanno maturato relazioni preziose con la Bosnia Erzegovina.
L’esperienza dimostra che è possibile realizzare di più, e meglio, unendo le capacità e le conoscenze che ogni associazione ha raccolto nel tempo. L’Ambasciata d’Italia e il Ministero degli Affari Esteri Cooperazione Italiana e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sono parte essenziale di questo processo e oltre ai programmi condotti autonomamente vogliono svolgere un ruolo facilitatore per migliorare l’accesso del terzo settore italiano alle realtà locali.
Tutti coloro che conducono un’attività in Bosnia Erzegovina sono invitati a partecipare e portare il loro contributo nell’ambito delle aree tematiche di principale interesse.
L’incontro è organizzato dall’Ambasciata italiana a Sarajevo in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e con OBC Transeuropa.
Programma
Ore 15.00
Saluti del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giorgio Marrapodi e del Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri
Saluto di Ileana Olivo, Direttrice dell’Ufficio Cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento
Saluto ed introduzione, dell’Ambasciatore d’Italia a Sarajevo, Nicola Minasi
Ore 15.30
– Solidarietà europea: attualità dell’impegno della società civile italiana in Bosnia Erzegovina, Luisa Chiodi, direttrice di OBC Transeuropa /CCI
Ore 15.45
Brevi presentazioni relative ai principali settori di intervento delle rispettive organizzazioni:
– Migrazioni: Silvia Maraone, (IPSIA – Istituto Pace Sviluppo Innovazione, Ong delle ACLI)
– Società/giovani: Daniele Bombardi (Caritas Italiana)
– Scuole: Ljerka Hofman (Progetto Isto Nebo – Associazione Culturale ImparArti)
– Agricoltura/turismo/ecologia: Mladen Todorović (CIHEAM – International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies, Bari)
– Cultura/riconciliazione: Andrea Rizza Goldstein (ARCI Bolzano)
Modera: Nicole Corritore, giornalista di OBC Transeuropa/CCI
Ore 16:45
Eventuali risposte a domande dal pubblico di Facebook
Ore 17:15
Conclusione per voce dell’Ambasciatore d’Italia a Sarajevo, Nicola Minasi
L’incontro si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata d’Italia a Sarajevo e sulla pagina Facebook di OBC Transeuropa .
Si veda la pagina dedicata all’iniziativa , in cui si possono leggere le schede di organizzazioni e associazioni italiane che hanno operato e/o operano in Bosnia Erzegovina.
Per ulteriori informazioni:
Ambasciata d’Italia a Sarajevo
Čekaluša 39, Sarajevo
71000 Bosnia Erzegovina
e-mail: segr.ambsara@esteri.it
web: https://ambsarajevo.esteri.it/ambasciata_sarajevo/it/