Da tempo assopita, la questione dell’Allargamento dell’UE ai Balcani occidentali non si è spenta del tutto, anzi necessita quanto mai di una sua concretizzazione. Non solo perché i paesi candidati o potenziali candidati hanno bisogno di una tangibile prospettiva di integrazione, ma anche perché il processo di consolidamento dell’UE non potrà dirsi completato senza che i Balcani facciano parte della grande famiglia europea.
Se da un lato i governi nazionali pongono ostacoli al procedere di una politica estera di inclusione dei Balcani occidentali, dall’altro il Parlamento europeo (PE) si è speso in più di un’occasione per ravvivare l’interesse dell’UE per questa regione. Quali sono le azioni che il PE può mettere in campo per rilanciare il processo di allargamento? Cosa può fare il PE per una maggiore integrazione dei Balcani occidentali e per evitare che restino ai margini delle decisioni europee? E soprattutto a che punto siamo col processo di allargamento, quali le prospettive future?
Ne parliamo in questo webinar con Fabio Massimo Castaldo, Vicepresidente del Parlamento europeo e deputato 5 Stelle, Paolo Bergamaschi, già consigliere per la politica estera del gruppo Verdi al PE, Roberto Spagnoli, vice caporedattore di Radio radicale, da anni impegnato a seguire la politica internazionale e le trasformazioni del Sud Est Europa. Modera Luisa Chiodi, direttrice di OBC Transeuropa.
Per approfondire si veda la pagina del progetto “Il Parlamento dei diritti“.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di OBC Transeuropa e su quella di Radio Radicale .