Vicine di casa
Milica e Silvana sono vicine di casa. Milica è serba, Silvana è croata. Abitano a Krupa, un paesino di circa 50 abitanti nell’entroterra di Zara. Siamo nella cosiddetta Krajina, la regione che nel 1991 si autoproclamò “repubblica” e fu riconquistata dalla Croazia nel 1995, causando l’esodo di oltre 200mila serbi. Oggi quest’area lontana da Zagabria e in parte spopolata è tra le più povere del paese.
Si vive perlopiù di agricoltura, anche se il turismo comincia a fare capolino, in particolare lungo i fiumi, azzurri e freschi. Milica e Silvana sono al tempo stesso un’eccezione e la normalità da queste parti. Milica ha usato i fondi di coesione per avviare una piccola attività di allevamento di asini. Silvana ha comprato una casa per affittarla ai turisti, ma alla fine ha deciso di trasferirsi lei stessa in questo angolo di paradiso. Amiche da dieci anni, Milica e Silvana vogliono migliorare le cose a Krupa.
Foto di Giovanni Vale. Leggi il reportage, ascolta il podcast in due puntate.
Questo materiale è pubblicato nel contesto del progetto "Energy4Future" cofinanziato dall’Unione europea (Ue). L’Ue non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto. La responsabilità sui contenuti è unicamente di OBC Transeuropa.