Viaggio responsabile “made in Bosnia”
Dal 25 maggio al 16 settembre numerose le proposte di viaggio responsabile in Bosnia Erzegovina, su organizzazione della cooperativa Mate, in collaborazione con l’associazione Ya BiH e Arci Turismo
Fonte: Cooperativa Mate
La cooperativa abruzzese "Mate", in collaborazione con "Ya Bih-Youth Association Bosna Italia Hercegovina" e "Arci Turismo" promuove un viaggio in Bosnia Erzegovina, terra ponte tra la cultura occidentale e quella orientale, terra di mezzo che unisce Europa e Oriente.
Scopo del viaggio è conoscere la natura, le tradizioni e la cultura bosniache, ma anche il movimento dei centri giovanili, le cooperative femminili, i progetti di cooperazione, gli eventi artistici e culturali, tutto ciò che rappresenta la rinascita del Paese che, più di tutti, rappresenta la quintessenza della regione balcanica e della sua complessità geografica, politica, storica, etnica, linguistica.
Un viaggio all’insegna dei principi del turismo responsabile, attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.
Al centro di questa esperienza saranno le comunità locali ospitanti e il loro diritto a essere protagoniste nello sviluppo turistico sostenibile e responsabile del proprio territorio: tutti gli operatori coinvolti nel viaggio (strutture ricettive, ristorazione, guide, mezzi di trasporto, ecc…) saranno locali. La mediatrice culturale che accompagnerà il gruppo in Bosnia, la pittrice Mersiha Musabasic, è bosniaca e bilingue.
Un ulteriore contributo allo sviluppo locale sostenibile sarà dato dalla quota destinata a una delle comunità visitate durante il viaggio, il Centro Polifunzionale di Aggregazione Giovanile e Ostello nel villaggio di Su?eska; un progetto di Associazione Nema Frontiera e Associazione Progetto Calcutta in collaborazione con Associazione Tuzlanska Amica in partenariato con Associazione Ya BIH.
Tutte le informazioni tecniche sul percorso, le date di partenza, i prezzi, sono disponibili sul sito di Mate Viaggi.
Per ulteriori informazioni contattare:
Cooperativa Mate
Via San Camillo De Lellis, 136
66100 Chieti – Italy
Tel. +39 338 9200321
emailassociazionemate@yahoo.it
ARCI Turismo
Via Marco Polo 8
65126 Pescara
tel: +39 085 690620
fax: +39 02 700543796
e-mail:pescara@arciturismo.org