Albania | |
Tanti auguri Albania News! Gëzuar ditëlindjen!
Albania News compie 10 anni. Fondato il 20 marzo 2008 dalla mente di un gruppo di giovani albanesi residenti a Modena, il “giornale della diaspora albanese in Italia” nacque dall’esigenza fisiologica di darsi una voce, come strumento di crescita e coesione di una comunità desiderosa di lasciarsi alle spalle le ferite degli anni Novanta.
Una comunità, quella albanese, che per esorcizzare nuove migrazioni oggi si è soliti elogiare come “riuscito esempio di integrazione”, ma che per lunghi anni ha vissuto – e forse ancora vive – schiacciata da pesanti stereotipi, spesso cementati proprio a mezzo stampa.
In barba a ogni pregiudizio, nei suoi 3650 giorni di vita online Albania News ha coperto con gratuita passione ogni ambito dell’umano – cultura, sport, turismo, cucina; ma anche politica, economia, società –, ampliando il proprio pubblico e le proprie penne – oggi non solo italiane, né solamente albanesi – ed evolvendo la sua funzione da “gazzetta della diaspora” a vera e propria finestra sul “paese di fronte”: un’Albania sempre più meta turistica, ma che la maggioranza degli italiani ancora non conosce.
Punto di riferimento dei nuovi italiani di origine albanese e importantissimo “luogo digitale” per le seconde generazioni alla scoperta delle radici familiari (35.000 abbonati alla newsletter, 185mila follower su Facebook!), Albania News svolge anche offline un prezioso lavoro di networking e mappatura delle associazioni albanesi sparse sulla penisola. Per questo, negli anni, la testata ha imparato a rapportarsi e collaborare con le istituzioni di entrambi i paesi. Ma, diciamolo, senza mai paludarsi troppo. E mantenendo sempre e comunque un approccio aperto, laico e plurale: specchio della sua comunità di scrittori-lettori.
Per questi e ben altri motivi desumibili a partire da qui , la redazione di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa fa i più sinceri auguri di buon lavoro a Franco Tagliarini, Olti Buzi e a tutti gli amici, amiche e partner di Albania News, con cui siamo lieti di condividere non soltanto un inevitabile interesse d’area, ma diverse “ragioni sociali”, a cominciare da progetti di cooperazione come quello promosso da Reggio Terzo Mondo, che ci vede felicemente co-media partner. Che dirvi, gëzuar ditëlindjen e altri dieci anni come questo!
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -