Kosovo |  |

Sulle cime

Nel 2008, per me, sono state una grande scoperta. Sono le Alpi albanesi. Ci ero stato telecamera alla mano per filmare la ricerca di un gruppo di linguisti.

Li avevo seguiti nel nord dell’Albania, dove si erano recati per registrare delle parlate locali che rischiavano di scomparire per sempre. Ho trovato una natura dura e incontaminata, il fascino del passato non ancora deturpato dal cemento dell’oggi.

Mentre attraversavamo villaggi e incontravamo le poche persone che ancora lì vivevano il mio sguardo andava più volte verso l’alto, verso le cime ed i valichi di montagna. Non c’era tempo, ma la voglia era quella di lasciare la strada sterrata per i sentieri.

Ora grazie ad una meravigliosa intuizione di Viaggiareibalcani.it e di Trentino con i Balcani è possibile. Dopo averci lavorato per più anni infatti è stato inaugurato un trekking attraverso le montagne al confine tra Kosovo, Montenegro e Albania.

Se questa è il tipo di vacanza che cercate, un’occasione da non perdere.

Fonte: Viaggiareibalcani.it

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta

Possono interessarti anche