| |
Studio tematico dell’EPRS sui Balcani occidentali
Il servizio di pubblicazione del parlamento europeo (EPRS) ha condotto uno studio tematico sui Balcani occidentali riguardo alla pace e alla sicurezza nella regione. Lo studio, primo nel suo genere, offre una panoramica della regione nel 2018, sottolineando come l’approccio dell’UE sia cambiato negli anni; dall’iniziale approccio di stabilizzazione degli anni novanta si è passati oggi ad un approccio costruttivo di peace-building nell’ottica dell’allargamento. Lo studio sottolinea gli sforzi profusi dall’UE ed i risultati ottenuti nella regione, includendo aspetti sia di diritto sia di economia. Per consultare lo studio dell’EPRS completo
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -