Europa | |
Social e web: segui la plenaria!
Con l’inno alla gioia si è aperta stamattina a Strasburgo la prima sessione plenaria del nuovo Parlamento.
In questa sessione costitutiva presieduta dal presidente ad-interim Gianni Pittella, i 751 eurodeputati provenienti da 28 paesi e da 186 partiti nazionali, eleggeranno il presidente del Parlamento, i 14 vicepresidenti, e i questori.
Sono quattro i candidati proposti dai gruppi politici negli scorsi giorni: oltre al presidente uscente Martin Schultz, il conservatore inglese Sajjad Karim, l’eurodeputata verde austriaca Ulrike Lunacek, e lo spagnolo del gruppo delle Sinistre Europee (GUE) Pablo Iglesias. Ma appare alquanto scontata la riconferma di Schultz che può già contare su 479 voti "sicuri" da parte di popolari, socialisti e liberali.
L’ufficio di comunicazione del PE ha messo a disposizione degli strumenti interattivi interessanti per entrare nel vivo dei lavori del Parlamento e arrivare a sfiorarne i banchi .
La grafica interattiva di "Follow the Plenary ", permette, infatti, di seguire passo dopo passo la plenaria in corso, con informazioni sempre aggiornate, comunicati stampa, e una "newshub" un collettore di notizie multilingue provenienti da dentro il Parlamento con le voci degli eurodeputati e la lista degli speaker che si sono registrati a prendere la parola. E’ possibile, inoltre, leggere l’agenda dettagliata delle tre giornate di plenaria che include anche la discussione sui sei mesi di presidenza greca e la presentazione della semestre a guida italiana, nonché la formazione dei comitati legislativi.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -