Romania | |
Romania, nuovo ministro degli Interni
Sarà Dragoş Tudorache il prossimo ministro degli Interni in Romania, dopo che il suo predecessore si è dimesso a seguito dell’avvio di un procedimento giudiziario nei suoi confronti per corruzione. Lo ha annunciato ieri il primo ministro Dacian Cioloș.
L’ex ministro degli Interni Petre Toba, dimessosi il primo di settembre, è accusato da parte del Direttorato nazionale anti-corruzione di non aver collaborato in una serie di indagini relative a fatti corruttivi che avrebbero coinvolto funzionari del suo ministero.
Cioloș ha dichiarato di aver scelto questa volta di assegnare l’incarico ad un civile e non ad un poliziotto: “Ho deciso per un civile in modo da garantire più bilanciamento possibile, data la sensibilità del prossimo periodo. Questo è un ministero importante con compiti importanti da assolvere nei prossimi mesi tra cui garantire elezioni libere”.
Tudorache, 41 anni, di professione magistrato, ha lavorato come esperto internazionale per l’Osce e la Commissione europea.
In Romania si andrà a votare per le parlamentari il prossimo primo dicembre.
Link: Balkan Insight
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -