Proteste in Bulgaria: pianoforte in piazza, come a Taksim

Un pianoforte a coda nel cuore delle proteste di piazza. Dopo che quello suonato dal musicista itinerante Davide Martello è diventato inaspettatamente uno dei simboli delle manifestazioni di Gezi Park, in Turchia, lo strumento ha fatto la sua comparsa anche di fronte all’Assemblea Nazionale di Sofia.

Proteste a Sofia – F.Martino/OBC

 

Le lunghe manifestazioni ancora in atto in Bulgaria e quelle che hanno scosso recentemente la Turchia hanno radici dalle molte differenze, ma alcuni forti punti in comune: soprattutto la richiesta di istituzioni più democratiche, orizzontali ed aperte alle istanze dei cittadini. Ma anche gli aspetti originali e fantasiosi con cui esprimere il proprio malcontento.

Musica inclusa.

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta