Slovenia |  |

Presidenziali in Slovenia, Pahor al secondo turno

Domenica 22 ottobre si è tenuto, in Slovenia, il primo turno delle elezioni presidenziali.

Il presidente uscente Borut Pahor ha ottenuto il 47% dei consensi e quindi, non raggiungendo la maggioranza assoluta richiesta per essere confermati al primo turno, dovrà affrontare il ballottaggio, previsto per il 12 novembre.

Il suo sfidante, come era previsto dai sondaggi, non sarà un candidato della destra ma il sindaco di centro-sinistra della città di Kamnik, Marjan Šarec, che si è autoproclamato il candidato dei "popoli e dei territori".

Quest’ultimo ha ottenuto il 24,9% dei consensi e potrebbe ottenere, al secondo turno, l’appoggio della destra.

L’affluenza alle urne è stata del 42,92% degli aventi diritto, inferiore al già basso 48,41% del primo turno delle elezioni presidenziali del 2012.

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta

Possono interessarti anche