Romania |  |

Presidenziali in Romania: la riconferma di Iohannis

Quasi 19 milioni di persone si sono recate alle urne domenica 24 novembre in Romania per il secondo turno delle elezioni presidenziali.

Si è imposto il presidente uscente Klaus Iohannis, 60 anni, del partito Nazionale liberale (Pnl) – lo stesso dell’attuale premier Ludovic Orban. Al primo turno aveva ottenuto il 38% delle preferenze, al secondo ha sfiorato il 63% delle preferenze quasi doppiando al sfidante, l’ex premier Viorica Dăncilă, che è andata poco oltre al 37% al ballottaggio.

Come era stato previsto dai commentatori politici del paese gli elettori che avevano votato per i candidati che non sono riusciti a superare il primo turno si sono orientati verso Iohannis. 

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta

Possono interessarti anche