Croazia |  |

Presidenziali in Croazia: vince Kolinda Grabar-Kitarović

E’ la prima donna alla presidenza del paese ed ha vinto con un margine risicato battendo il presidente uscente Ivo Josipović.

Kolinda Grabar-Kitarović, esponente dell’HDZ, si è assicurata ieri il 50,5% dei voti, contro il 49,5% di Josipović. L’affluenza alle urne è stata del 58,9%, circa il 12% in più rispetto al primo turno, due settimane fa.

Le presidenziali erano viste come un importante test in vista delle elezioni politiche che potrebbero tenersi verso al fine del 2015 e che a questo punto potrebbero riportare al governo il centro-destra con l’HDZ.

Proprio la debolezza dell’attuale compagine governativa di centro-sinistra è stata interpretata dagli analisti come il principale motivo della mancata elezione di Ivo Josipović, un presidente che durante il suo mandato ha goduto sempre di ampio consenso.

Il presidente uscente ha riconosciuto la sconfitta. Kolinda Grabar-Kitarović assumerà pieni poteri il prossimo 19 febbraio.

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta

Possono interessarti anche