Premio Dink a Anna Mazzone

Anna Mazzone è la vincitrice dell’edizione 2016 del premio giornalistico Hrant Dink , istituito in Italia nel 2008 per ricordare il giornalista turco di origine armena assassinato a Istanbul il 19 gennaio 2007.

Il premio viene assegnato dal Consiglio per la comunità armena di Roma e gode del patrocinio di Reporter senza frontiere e dell’Assessorato alla cultura del comune di Roma.

Hrant Dink era uno dei principali sostenitori del dialogo e della riconciliazione tra la comunità turca e quella armena, e a questo scopo aveva orientato tutta la sua attività professionale, in particolare come direttore del settimanale bilingue Agos.

Il responsabile del suo assassinio, un nazionalista turco minorenne, venne arrestato poco dopo il delitto, ma non sono mai state indagate le eventuali complicità di cui ha goduto l’omicida.

In un post pubblicato poco dopo la notizia del premio, Anna Mazzone si è dichiarata “grata e commossa”, dicendo “di non dimenticare mai quello che Hrant mi ha insegnato: non avere mai paura di dire la verità.”

Vedi Nagorno Karabakh, la guerra dimenticata , il documentario di Anna Mazzone per Jetlag di Skytg24 (2011)

Aggiornamento (16 febbraio): il Premio è stato assegnato anche alla collega Franca Giansoldati (Il Messaggero). La cerimonia di consegna del riconoscimento è prevista per il primo marzo 2016 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Rispoli, piazza Grazioli 4 (Roma)

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta

Possono interessarti anche