Albania | |
Politiche in Albania: trionfo socialista
Domenica si è votato in Albania per le politiche. A scrutinio quasi ultimato emerge un risultato estremamente favorevole ai socialisti, che si sono imposti in 11 delle 12 circoscrizioni elettorali.
I Socialisti del premier uscente Edi Rama, a 94% dei voti scrutinati, hanno ottenuto il 48,3% dei voti. Secondo partito i Democratici di Lulzim Basha, con il 28,7%, terzo l’LSI del Presidente dell’Albania Ilir Meta con il 15,3%.
Dati questi risultati i Socialisti potrebbero governare da soli ottenendo 74 dei 140 seggi parlamentari. 43 andrebbero invece ai Democratici e 19 all’LSI di Meta.
La Commissione elettorale centrale ha reso pubblico anche il dato provvisorio sull’affluenza. E’ il dato più basso mai registrato alle politiche in Albania. Nel precedente turno elettorale, nel 2013, l’affluenza si era attestata al 52,7%.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -