Turchia | |
Per Kobane
Sabato 1 novembre, si sono svolte in tutto il mondo manifestazioni in solidarietà con la popolazione della città curda di Kobane nella Siria settentrionale.
L’appello a questa iniziativa è stato promosso dalle organizzazioni di curdi in esilio e ha trovato il sostegno di firmatari di spicco tra cui il linguista Noam Chomsky, il Premio Nobel per la Pace 1980 Adolfo Perez Esquivel, Michael Günter della Commissione Civica UE-Turchia.
Manifestazioni si sono svolte non solo in Turchia, ma anche in molte città in tutto il mondo, dall’Afghanistan alla Gran Bretagna, dall’Argentina alla Grecia.
Rilevante la partecipazione in Germania dove vive la più grande comunità turca all’estero. Anche in Italia numerose città hanno ospitato cortei e dimostrazioni di solidarietà alla popolazione curda e contro l’offensiva degli estremisti dello “Stato Islamico”.
Fonte: Bianet
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -