Oscar 2016: le nomination dell’est

Sono stati svelati ieri i candidati agli Academy Awards di quest’anno. Tra questi figura in concorso come miglior documentario Winter on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom un film del regista Evgeny Afineevsky sulla rivolta di Euromaidan a Kiev.

Una cronaca dei 93 giorni a cavallo tra il 2013 e il 2014 quando la protesta studentesca di piazza si trasformò in violenta rivoluzione e portò alla caduta del presidente Viktor Janukovyč.

We Can’t Live Without Cosmos del regista russo Konstantin Bronzit  è stato selezionato come miglior film d’animazione. Racconta la storia di due amici che intendono realizzare il loro sogno d’infanzia di andare nello spazio.

 

Shok, girato a Mitrovica e diretto dal regista britannico Jamie Donoughue, è in gara come miglior cortometraggio. La storia è incentrata sull’amicizia di due ragazzi dodicenni durante la guerra del Kosovo.

 

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta

Possono interessarti anche