Ucraina |  |

Olanda: il referendum sui rapporti con l’Ucraina

Oggi si vota in Olanda per una consultazione referendaria. Agli elettori viene chiesto di esprimersi in merito all’Accordo di associazione tra Unione europea e Ucraina, entrato già in vigore lo scorso primo gennaio ma ratificato da tutti i membri dell’Ue tranne che l’Olanda.

Maastricht - Gwenael Piaser/flickr

Maastricht – Gwenael Piaser/flickr

Il referendum, promosso da diversi gruppi euroscettici, ha carattere esclusivamente consultivo quindi spetterà poi al governo rispettarne o meno l’esito. All’accordo tra l’altro il parlamento olandese ha già dato, lo scorso 7 luglio, il via libera.

Il quorum richiesto è del 30% ed i sondaggi attualmente vedono in testa in contrari all’accordo Ue-Ucraina.

In ballo però non ci sono solo i rapporti con l’Ucraina ma la questione politica è molto più ampia e riguarda l’intero sistema decisionale all’interno dell’Unione ed i rapporti con la Russia. Ne parla in modo approfondito il nostro collaboratore Matteo Tacconi sulle pagine del sito de L’Unità.

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta

Possono interessarti anche