Nei Balcani si festeggia “Ramazan Bayram”
Il mondo musulmano celebra oggi la festa di "Eid al-Fitr", una delle più importanti della tradizione islamica, con cui si chiude il mese di digiuno rituale del Ramadan. Si festeggia anche nei Balcani, dove la festa è nota col nome di origine turca “Ramazan Bayram”o “Şeker Bayram”.
Parte integrante della tradizione è la “bajramska sofra”, la tavola imbandita: durante il giorno di festa le prescrizioni religiose proibiscono infatti il digiuno. Dopo la preghiera del mattino, di solito ci si reca in visita da parenti e amici. Per i bambini, “Ramazan Bayram” è anche l’occasione per ricevere doni.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -