Limnos, il deserto bonsai
Secondo le guide locali, sarebbe l’unico deserto sul suolo europeo. Sono le dune di sabbia dorata di Limnos, situate nel nord dell’isola greca, a pochi chilometri del villaggio di Katalakkos ed alle spalle della suggestiva spiaggia di Gomati, amata e frequentata soprattutto da kite-surfers e turisti innamorati di solitudine e silenzio.
Nel deserto di Limnos – fmartino/OBCT
Oltre ad essere l’unico in Europa, il "deserto di Limnos" è probabilmente anche il più piccolo al mondo: appena sette ettari di onde di sabbia in continuo movimento. Nonostante le dimensioni ridotte, però, il sito è ricco di fauna e flora uniche: dai conigli selvatici alla coturnice orientale, il tutto contornato da ulivi secolari.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -