Albania | |
Lettera ad un figlio
Ce la segnala una nostra lettrice, su Facebook, una lettera scritta dal giornalista albanese Edmond Arizaj, circa un anno fa, dal titolo "Keshilla per birin tim" (Consigli per mio figlio).
Il successo e la diffusione dell’articolo furono allora immediati tanto che l’attore albanese Reshat Arbana ne ha fatto una lettura condivisa poi su Youtube.
Aralba, questo il nome della lettrice, ci ha inviato una sua traduzione di questo scritto pregno di una critica amara e disillusa sulla situazione attuale in Albania. A lei ha fatto venire in mente le parole del grande De Andrè: "Così pensava forte un trentenne disperato/ se non del tutto giusto/quasi niente sbagliato"…
Condividiamo la traduzione di Aralba con tutti i nostri lettori: scarica il pdf.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -