La Selma cantata dai Bijelo Dugme compie 90 anni
La Selma della canzone omonima resa famosa dal gruppo rock jugoslavo Bijelo Dugme è una persona in carne e ossa.
Originaria di Zenica ma residente da anni a Zagabria, ha compiuto di recente 90 anni e ha festeggiato il suo compleanno con il cantante dei Bijelo Dugme Željko Bebek. Una foto del settimanale Buka li ritrae coi calici alzati per il brindisi.
La canzone, che molti lettori ricorderanno, in realtà non è dei Bijelo Dugme ma del cantautore Vlado Dijak, scritta nel 1949. Era innamorato di Selma ma quest’ultima non lo ha mai saputo perché Dijak non ha mai avuto il coraggio di dirglielo.
I Bijelo Dugme hanno poi ripreso il brano nel 1974 affidandolo alla potente voce di Bebek e rendendolo famoso ben oltre i confini dell’allora Jugoslavia.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -