| EDJNet |
La mappa d’Europa dei paesi dove gli abitanti sono i più armati
Questa mappa, pubblicata da Wikipedia e realizzata a partire dai dati dello Small Arms Survey 2007 , mostra per ciascun paese la percentuale stimata di abitanti in possesso di un’arma da fuoco.
In Europa, la Serbia è prima (e numero due al mondo, dietro agli Stati Uniti): per ogni 100 abitanti, quasi 70 detengono armi da fuoco. Seguono la Svizzera, con 45,7 armi per cento abitanti, e Cipro, con 36,1. Quattro paesi scandinavi (Svezia, Norvegia, Islanda e Finlandia) sono fra i primi dieci paesi europei. La Romania è l’ultima, con 0,5 armi da fuoco per cento abitanti.
Link: VoxEurop.eu
Questo articolo è pubblicato in associazione con lo European Data Journalism Network ed è rilasciato con una licenza CC BY-SA 4.0
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -