Italia |  |

Il ponte

“Il ponte” è un piccolo blog realizzato da alcuni studenti della scuola secondaria "E. Fermi" di Bolzano all’interno di un laboratorio di giornalismo che si è tenuto durante l’annuale settimana della creatività tra il 3 e il 7 dicembre 2018.

Muovendo da alcuni materiali – articoli e video – appositamente selezionati e utilizzati come fonti giornalistiche, i ragazzi si sono interrogati  su cosa accade quando cadono i ponti tra le comunità, tra le culture, tra le persone partendo dall’esempio del ponte di Mostar per poi riflettere sul contesto alto-atesino, sulla convivenza tra le comunità che lo compongono, anche in riferimento all’esperienza di Alexander Langer.

Si è trattato di un lavoro intenso poiché i temi trattati erano del tutto sconosciuti ai ragazzi i quali, però, hanno fatto in fretta a capire che “occorre fare una guardia speciale ai ponti".

Gli studenti hanno poi realizzato una piccola intervista e hanno imparato a gestire il backoffice WordPress. Insomma, piccoli giornalisti crescono.

Un blog che vale la pena leggere.

https://ilpontedotblog.wordpress.com/

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta

Possono interessarti anche