Pubblicato il: 12/10/2023

I partner di MFRR in Bosnia Erzegovina per una missione sulla libertà di stampa

Le organizzazioni partner del Media Freedom Rapid Response (MFRR) saranno a Banja Luka e Sarajevo dal 22 al 25 ottobre 2023 per valutare lo stato attuale della libertà dei media nel Paese e avviare un dialogo con le autorità, a meno di un anno dalla decisione dell’Unione europea di concedere alla Bosnia Erzegovina lo status di paese candidato

I-partner-di-MFRR-in-Bosnia-Erzegovina-per-una-missione-sulla-liberta-di-stampa

Sarajevo, giornali in un'edicola. Crediti: Ajdin Kamber via Shutterstock 

Oltre ad OBC Transeuropa, la delegazione sarà composta da rappresentanti di ARTICLE 19 Europe, del Centro europeo per la libertà di stampa e dei media (ECPMF), della Federazione europea dei giornalisti (EFJ), di Free Press Unlimited (FPU) e dell’International Press Institute (IPI). Alla missione parteciperanno anche un rappresentante della South East Europe Media Organisation (SEEMO) e il partner locale di MFRR, l’associazione dei giornalisti della Bosnia Erzegovina – BH Novinari.

Durante la visita, la delegazione incontrerà professionisti dei media, funzionari, organizzazioni internazionali, organizzazioni della società civile e avvocati. La missione si concentrerà sulle preoccupanti leggi discusse o adottate di recente: la legge che reintroduce il reato di diffamazione in Republika Srpska, una delle due entità della Bosnia Erzegovina; il progetto di legge sull’ordine pubblico e la pace nel cantone di Sarajevo e la legge sul diritto di accesso alle informazioni nella Federazione. Saranno affrontati con le autorità anche i temi della sicurezza dei giornalisti, delle aggressioni verbali da parte di funzionari pubblici e la mancanza di indagini su alcuni casi.

Il 25 ottobre, la delegazione terrà una conferenza stampa a Sarajevo per presentare i risultati preliminari e le raccomandazioni. Un rapporto dettagliato sulla missione sarà pubblicato in autunno.

Questa missione è coordinata dal Media Freedom Rapid Response (MFRR), un meccanismo a livello europeo che monitora e risponde alle violazioni della libertà di stampa e dei media nell’UE e nei paesi candidati.

Commenta e condividi