Gli animali soccorsi in Ucraina

L’invasione russa in Ucraina ha conseguenze devastanti sulla popolazione civile, ma coinvolge anche gli animali presenti nelle aree toccate dal conflitto.

Associazioni animaliste stanno cercando di portare in salvo gli animali abbandonati dalla popolazione in fuga, così come quelli presenti negli zoo.

Recupero e messa in salvo di cuccioli di alce. Foto Feldman Ecopark

L’Ecopark Feldman si trova a 14 chilometri da Kharkov. Qui, dall’inizio della guerra, sei dipendenti del parco e decine di animali sono morti sotto i bombardamenti. Gli animali sopravvissuti sono stati messi in salvo, tutti, dall’airone al leone dichiara Vitaliy Ilchenko, direttore del parco.

Volontari dell’organizzazione recuperano un gatto. Foto Zoopatrul  

I volontari di Zoopatrul invece sono impegnati nel recupero degli animali imprigionati negli appartamenti bombardati e nella distribuzione di cibo per animali alla cittadinanza. 

Entrambe le organizzazioni hanno organizzato delle raccolte fondi:

Ecopark Feldman
Zoopatrul

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta