Albania | | Allargamento
Edi Rama: non coinvolgete l’Albania nella Brexit
Dalle pagine del London Times il premier albanese Edi Rama ha invitato i politici inglesi a non coinvolgere l’Albania nel dibattito sulla cosiddetta Brexit.
L’Albania si è trovata protagonista del dibattito in vista del referendum con cui i cittadini britannici decideranno il prossimo 23 giugno, se continuare a far parte o meno dell’Ue, quando uno dei più grandi sostenitori della campagna anti-Unione, Michael Gove, nonché ministro della Giustizia, la scorsa settimana ha dichiarato che una volta uscita dall’Ue la Gran Bretagna dovrebbe collegarsi ad Albania, Serbia, Bosnia Erzegovina e Ucraina in un’area di libero scambio.
L’ipotesi che Londra possa sostituire Bruxelles con Tirana ha stupito molti.
Nel suo intervento Rama ha dichiarato che non avrebbe dubbi come votare se fosse un cittadino inglese: “La maggior parte dei paesi ai margini dell’Ue la desiderano perché sono consapevoli dei grandi vantaggi portati dal farne parte”.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -