Dubrovnik, tornano i turisti
Con il weekend pasquale, si è aperta la stagione turistica a Dubrovnik, la prima dopo gli anni difficili della pandemia da Covid-19. Decine di linee aeree verso la "perla dell’Adriatico" sono già rientrate in funzione, con turisti in arrivo a frotte da Stati Uniti e numerosi paesi europei.
Sui tetti di Dubrovnik – fmartino/OBCT
Anche le navi da crociera tornano sempre più spesso a visitare il porto di Dubrovnik: secondo Blaž Pezo, direttore dell’Autorità portuale della città, quest’anno è previsto l’arrivo di ben 345 navi per un totale di circa 520mila turisti. Sempre secondo Pezo "si tratta di numeri perfettamente in linea con uno sviluppo sostenibile del turismo [a Dubrovnik]".
Il ritorno dei visitatori è certamente ben visto dopo gli anni magri della pandemia: resta però il timore che Dubrovnik possa ricadere nella trappola dell’ "iper-turismo", che negli ultimi anni ha letteralmente "cannibalizzato" la città, mettendo in pericolo il suo patrimonio storico e "privandola della sua anima", come hanno denunciato ripetutametne molti dei suoi stessi abitanti.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -