Croazia | |
Covid-19 in Croazia, stipendi in caduta
In Croazia gli stipendi sarebbero diminuiti del 10% nel corso del 2020. Lo afferma un rapporto di Eurostat, istituto statistico europeo, reso noto a metà dicembre. Dato confermato solo in parte dall’Istituto di statistica croato che vede gli stipendi in calo, ma solo di 1 punto percentuale.
“Come avviene del resto anche in qualche altro paese dell’Ue le statistiche nazionali non tengono conto di chi si trova in disoccupazione a seguito del termine di contratti a tempo determinato”, sottolinea Ana Milićević Pezelj, segretaria esecutiva dell’Unione dei sindacati autonomi della Croazia.
Altri esperti del settore evidenziano che la discrepanza tra i due dati – ben 9 punti percentuali – è dovuta anche al fatto che a livello nazionale si tiene conto solo dei salari dei dipendenti pubblici e di quelli delle grandi aziende mentre i dati di Eurostat si basano su un modello di stima denominato EUROMOD, sviluppato da esperti europei, che tiene conto di tutti i livelli salariali nel paese.
“A prescindere dall’entità della diminuzione degli stipendi nel 2020 un dato è certo: il livello degli stipendi in Croazia è estremamente basso”, chiosa Ana Milićević Pezelj.
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -