Conferenza sul futuro dell’Europa: a Strasburgo il primo panel dei cittadini

Si è tenuto a Strasburgo dal 17 al 19 settembre il primo panel della Conferenza sul futuro dell’Europa , primo dei quattro eventi previsti di dibattito collettivo di cittadini europei. Nei giorni scorsi si sono riuniti 200 dei complessivi 800 cittadini selezionati per la partecipazioni a queste giornate di pubblica discussione.

Nel fine settimana, in parte negli uffici del Parlamento europeo e in parte online si è discusso di economia, giustizia sociale, lavoro/istruzione, gioventù, cultura, sport e trasformazione digitale.

Poco prima dell’avvio del panel dei cittadini la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen aveva twittato: “Non vedo l’ora di assistere al Panel dei cittadini della Conferenza sul futuro dell’Europa, che inizia oggi! È bello vedere così tanti giovani che partecipano: questo è il loro futuro e deve essere anche la loro Conferenza. Diamo forma al futuro insieme!”.

Tra i giovani che hanno partecipato all’evento non è mancato il tema dell’allargamento: “Dobbiamo colmare il divario tra paesi UE e non UE in Europa. Un processo di allargamento basato su criteri di adesione chiari è un modo per raggiungere questo obiettivo”.

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta