Ciao, Costas
Lo scorso martedì, la Grecia ha perso un giornalista coraggioso e un cittadino combattivo. Se n’è andato per un arresto cardiaco, a soli 42 anni, il giornalista greco Costas Efimeros. Fondatore e instancabile animatore del portale di informazione ThePressProject , Costas aveva collaborato con OBCT al progetto sulla libertà dei media.
Una collaborazione nel corso della quale abbiamo avuto un’unica occasione di incontrarlo di persona: in quel contesto Costas si era dimostrato animatore senza pari dello spirito di collaborazione. Combattivo, aveva spronato tutti noi alla tenacia nel perseguire il compito che ci eravamo dati: informare il pubblico sulla situazione dei media in Europa. A questo e a molti altri dibatti cruciali per il suo paese e per l’Europa, Costas ha contribuito professionalmente e con passione.
Lo ricordiamo con il risultato di una delle sue tante fatiche: il documentario Debtocracy, del quale fu produttore nel 2011.
Ciao Costas!
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -