| |
Chi l’ha mai visto?
Ieri il primo viaggio ufficiale a Bruxelles del presidente serbo Tomislav Nikolić. E Catherine Ashton non sa che faccia abbia.
Tomislav Nikolić si è recato a Bruxelles per incontrare i massimi rappresentanti UE. Un incontro per rassicurare l’Unione europea – dopo le poco diplomatiche esternazioni fatte nelle scorse settimane su Vukovar, Srebrenica e i montenegrini – che la Serbia resta sulla strada europea.
L’incontro era fissato da tempo. Non ci dovevano essere sorprese, tutti sapevano cosa avrebbero dovuto dire e cosa fare. Tutti tranne l’Alto rappresentante degli Affari Esteri dell’UE Catherine Ashton.
Un video su youtube documenta una scena piuttosto imbarazzante in cui il ministro degli Esteri dell’UE a pochi secondi dall’incontro con Nikolić si accorge di non sapere che faccia abbia quest’ultimo e chiede aiuto a Robert Cooper, mediatore dell’UE per i negoziati tra Belgrado e Pristina. Ma anche lui non sembra avere le idee chiare sino a che una segretaria tranquillizza tutti dicendo di avere con sé una foto del presidente serbo.
Il giornalista dell’Economist Tim Judah scrive su twitter: “Nikolic ridimensionato”, dal momento che la Ashton e Cooper non sanno nemmeno che faccia abbia. Ma direi che è più azzeccato l’hashtag #badbriefing usato nel suo tweet dall’ex ambasciatore britannico Charles Crowford . È possibile che il ministro degli Esteri dell’UE non sappia nemmeno che faccia abbia chi deve incontrare?
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -