Bosnia Erzegovina: via libera dal Consiglio UE sulla candidatura d’adesione

Il Consiglio UE ha deciso, martedì 20 settembre, di dare seguito alla candidatura d’adesione all’UE della Bosnia ed Erzegovina, depositata lo scorso 15 febbraio.

I 28 stati membri hanno quindi chiesto alla Commissione UE di redigere un’opinione sulla Bosnia Erzegovina e su quali riforme saranno necessarie al paese per aderire all’Unione. Si apre così il processo formale di adesione anche per Sarajevo, che ancora è alla casella iniziale come “stato potenzialmente candidato”.

La Commissione UE inoltrerà ora a Sarajevo un questionario di migliaia di domande – oltre ad organizzare missioni di esperti – per verificare lo stato delle istituzioni e della legislazione del paese, e la loro compatibilità con il diritto UE.

Questo processo, che dura in media un anno e mezzo, porterà la Commissione a stabilire quali priorità chiave la Bosnia ed Erzegovina dovrà affrontare, prima che il Consiglio possa decidere di concederle lo status di paese candidato ed aprire in seguito i negoziati d’adesione.

Link: EastJournal

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta

Possono interessarti anche