Batumi, la “Las Vegas” del Mar Nero

Seconda città della Georgia e capitale della Repubblica autonoma di Adjara – nel cuore della Colchide degli antichi greci – Batumi è oggi un’importante scalo portuale, sede di numerose imprese industriali, sia leggere che pesanti.

Batumi – fmartino/OBCT

Negli ultimi anni Batumi ha iniziato ad attrarre sempre più turisti – in buona parte provenienti dalla vicina Turchia – richiamati dal clima sub-tropicale, dalle spiagge sul Mar Nero, ma anche dalla possibilità di giocare d’azzardo nei numerosi casinò, che hanno valso alla città il soprannome di "Las Vegas del Mar Nero".

A partire dal 2010, il flusso economico legato al turismo ha favorito una profonda trasformazione del profilo cittadino, con la costruzione di alberghi e grattacieli, e il rinnovamento delle strade del centro cittadino.

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta