Armenia: Serzh Sargsyan riconfermato alla presidenza

Il presidente uscente Serzh Sargsyan è stato riconfermato alla presidenza dell’Armenia nell’elezione del 18 febbraio scorso.

La commissione elettorale centrale ha dichiarato che allo scrutinio del 99% dei seggi, Serzh Sargsyan si è aggiudicato il  58,64% dei suffragi, mentre  l’ex ministro degli Esteri Raffi Hovhannisyan ha ottenuto il 36,75 dei voti.

"Sono felice e orgoglioso" ha dichiarato Sargsyan nel suo discorso post-elettorale "e spero che tutti insieme saremo in grado di apportare modifiche nel nostro paese. Continueremo il nostro lavoro da domani, perché nulla è concluso con le elezioni. Il lavoro duro inizia solo ora".

L’affluenza alle urne è stata del 60 per cento, mentre i risultati finali saranno annunciati il ​​25 febbraio. 

Secondo gli osservatori dell’assemblea parlamentare dell’Osce in queste elezioni si è registrato un miglioramento nelle condizioni di svolgimento ma è mancata una concorrenza reale . Critiche sono giunte anche da parte di associazioni di difesa dei diritti umani che hanno registrato numerose violazioni in particolare nei confronti di giornalisti e mezzi di informazione. Il sito web del canale televisivo indipendente Gala TV ad esempio è stato oscurato nel giorno delle elezioni.

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta