|
Ado Hasanović
Ado Hasanović è un regista e programmatore di festival bosniaco, con base a Roma. È membro dell’Associazione dei Cineasti della Bosnia ed Erzegovina. Allievo di Berlinale Talents Sarajevo nel 2008, ha completato un percorso presso la Norwegian Nansen Academy nel 2010, specializzandosi nel dialogo interetnico. Nel 2013 si è laureato in regia alla Sarajevo Film Academy. Ha poi proseguito i suoi studi presso il prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, con una specializzazione in regia cinematografica, e ha frequentato il Master in Drammaturgia presso l’Accademia delle Arti Sceniche di Sarajevo come studente ospite.
Dal 2015, Ado è Direttore Artistico del Mediterranean Film Festival Passaggi d’Autore a Sant’Antioco, in Sardegna.
Nel 2024 ha fondato il Silver Frame Film Festival a Srebrenica, con l’obiettivo di valorizzare la città e i suoi cittadini, profondamente segnati dal trauma del genocidio, offrendo una piattaforma di espressione artistica e resilienza attraverso il cinema.
I suoi cortometraggi, tra cui L’Angelo di Srebrenica (2010), Mama (2013), Pink Elephant (2017), Nomofobia (2018) e Let There Be Colour (2020), sono stati selezionati e premiati in numerosi festival internazionali.
Tag:
I più letti
- Transizione energetica