30 anni di lingua armena a Venezia

Si è tenuta giovedì scorso, nella prestigiosa cornice dell’Aula Baratto dell’Università Cà Foscari, la celebrazione del trentesimo anniversario del Corso estivo di lingua e cultura armena a Venezia.

Il corso è promosso dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea di Ca’ Foscari, e viene organizzato in collaborazione con l’Associazione Padus-Araxes

Il professor Boghos Levon Zekiyan, ispiratore del corso insieme a Gabriella Uluhogian, ha ricordato nel suo intervento iniziale il successo di questa iniziativa che nel corso degli anni ha coinvolto oltre 1.000 studenti.

“La sopravvivenza di una lingua è una causa dell’umanità intera”, ha sottolineato il prof. Zekiyan, ricordando che l’armeno occidentale è stato classificato come una “lingua a rischio” dall’Unesco.

L’edizione 2015 del corso, che si svolge a Cà Cappello e comprende lezioni di esperti internazionali e visite ad alcune zone veneziane di particolare interesse per la storia armena, continuerà fino al 19 agosto.

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta