|  |

2012: i cinque multimedia più visti!

Non c’è tradizione più radicata nell’avvicinarsi alla fine dell’anno (e alla quale certo non ci sottraiamo!) di quella di guardarsi all’indietro. Spulciando le statistiche siamo andati a vedere quali sono stati i multimedia più cliccati del 2012.

Un dato generale: la Bosnia Erzegovina è andata per la maggiore.

Al primo posto – e ci sta in chiave natalizia – la galleria fotografica con le foto di Michele Biava dedicata all’imponente nevicata che ha colpito Sarajevo l’inverno scorso: La neve a Sarajevo.

Per il multimedia al secondo posto non ci muoviamo dalla capitale bosniaca. Le intense foto del grande fotografo sarajevese Danilo Krstanović, scomparso il 12 maggio scorso: dalle manifestazioni per la pace dell’aprile 1992 alla Sarajevo del dopoguerra: Danilo Krstanović, in memoriam

Al terzo posto il mondo e i Balcani raccontati dal fumettista Zograf, la nostra pagina a lui dedicata è sempre molto visitata.

Al quarto posto il trailer video dell’intenso reportage di Paolo Martino che ha accompagnato i lettori di Osservatorio Balcani e Caucaso dal Libano sino all’Armenia. Sulle tracce della diaspora armena: Dal Caucaso a Beirut.

Infine nuovamente Bosnia Erzegovina. Il video-reportage La strada del ritorno, a firma di Andrea Rossini, si è piazzato al quinto posto. A 20 anni dall’inizio della guerra i dati sui ritorni di rifugiati e sfollati, il nuovo quadro demografico del paese, le conseguenze della pulizia etnica.

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta

Possono interessarti anche