Direzione
Luisa Chiodi
PhD in Scienze politiche e sociali presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole (FI), laurea in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Milano, dirige OBCT dal 2006. Dal 2003 al 2008 è stata docente a contratto di Storia e istituzioni dell’Europa orientale presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna e ha insegnato in numerosi corsi universitari in Italia e all’estero. Ha curato vari volumi, coordinato progetti di ricerca e si interessa di società civile e dinamiche sociali transnazionali.
Chiara Sighele
Specializzazione post-laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Istituto Universitario di Studi Europei a Torino e in Europrogettazione presso l’International University of Venice – Centro AICCRE. Laurea in Scienze politiche all’Università degli Studi di Pavia. Ha studiato il ruolo della comunità turco-tedesca in merito all’adesione della Turchia all’UE, ha collaborato con il Servizio integrazione stranieri del comune di Costanza (D), e con l’Ambasciata italiana a Sofia (BLG). Lavora a OBCT dal 2007.
Rossella Vignola
Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Bologna, sede di Forlì e specializzazione post-laurea in progettazione europea presso la Venice International University. Si interessa ai temi delle migrazioni, società civile, partecipazione civica. A OBCT dal 2014, è project manager, ricercatrice e fund-raiser. Dal 2019 coordina il progetto europeo INGRiD, Intersecting Grounds of Discrimination in Italy.
Chiara Cont
Laurea in Operatore del turismo culturale presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Ferrara. Ha collaborato dal 2008 al 2011 con la Provincia autonoma di Trento nell’ambito delle politiche giovanili e dei Piani Giovani di Zona. Dal 2008 lavora nell’amministrazione e organizzazione eventi di Osservatorio.
Redazione
Luka Zanoni
Specializzazione post laurea in Discipline storiche e filosofiche presso l’Università Bocconi dopo la laurea in Filosofia teoretica presso l’Università Statale di Milano. Tra il 1999 e il 2005 è stato redattore e traduttore della testata online Notizie Est-Balcani e dal 2002 al 2003 è stato redattore del mensile Balcani economia. Giornalista professionista, parla correntemente il serbo-croato. Lavora per OBCT dal 2001.
Roberta Bertoldi
Impegnata da anni nel campo dell’informazione online su temi sociali e dei diritti. Dal 2001 al 2004 lavora per Unimondo, nodo italiano del network internazionale OneWorld, e dal 2005 è redattrice di OBCT. Esperta di sistemi di content management.
Nicole Corritore
Tra il 1992 e il 2000 ha operato in Croazia e Bosnia Erzegovina in progetti di cooperazione internazionale e decentrata. Dal 1992 al 1996 ha collaborato con la redazione esteri di Radio Popolare network . Scrive di questioni ambientali, cooperazione internazionale e diritti umani. Giornalista professionista, gestisce i rapporti con la stampa italiana e sud-est europea, gli uffici stampa di Enti locali, ONG, associazioni e altre istituzioni. Parla correntemente serbo, croato e bosniaco. Lavora a OBCT dal 2001.
Francesco Martino
Laurea in Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Trieste, ha lavorato nella cooperazione internazionale in Kosovo prima di dedicarsi al giornalismo. Dal 2005 vive e lavora a Sofia, da dove ha collaborato con varie testate italiane e internazionali. Parla correntemente il bulgaro, il serbo-croato, lo sloveno, il macedone. Giornalista professionista e corrispondente da Sofia, lavora a Osservatorio dal 2006.
Paolo Martino
Dopo la laurea in Relazioni Internazionali ha vissuto in Medio Oriente, regione a cui deve la sua passione per il racconto. Autore di mediometraggi e corti, ha realizzato anche reportage e articoli, concentrandosi sui popoli migranti. Per OBCT, con cui collabora come videomaker, ha realizzato i reportage Mussa Khan – L’afghano ribelle e Dal Caucaso a Beirut .
Ivana Draganić
Laureanda del Corso di Laurea Magistrale in Cittadinanza sociale e Interculturalità presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dopo il Master in Immigrazione presso lo stesso ateneo e la laurea quadriennale in Filosofia e Storia dell’Arte presso l’Università di Belgrado (Serbia). Il suo interesse di ricerca è focalizzato sui diritti umani, in particolare sui diritti dei migranti e delle minoranze. Dopo uno stage formativo svolto nel 2014, dal 2015 collabora con OBCT come traduttrice freelance dal bhs all’italiano e viceversa e dall’inglese all’italiano e viceversa.
Ricerca
Marco Abram
PhD in Storia all’Università di Udine, master in Storia d’Europa all’Università di Bologna. Ha svolto lunghi periodi di ricerca in differenti paesi, lavorando per il Center for Advanced Studies – South Eastern Europe, il Dipartimento di storia dell’Università di Fiume e l’Università della British Columbia, dove ha insegnato storia del Sud Est Europa. Le sue ricerche si sono focalizzate su diversi aspetti della storia jugoslava e post-jugoslava, e sono apparse su riviste accademiche nazionali e internazionali. Ha lavorato a diverse iniziative divulgative promosse da realtà istituzionali e associative; collabora con OBCT dal 2009, dove si occupa prevalentemente di progetti dedicati a temi storici e al rapporto con il passato. È post-doc research fellow nell’ambito del progetto ERC “Open borders: Cold War Europe Beyond Borders” presso il ZRS Capodistria.
Dimitri Bettoni
Ricercatore e coordinatore di progetto per OBCT e Dublin City University, ha un dottorato in giornalismo, sicurezza e sorveglianza. Lavora soprattutto sull’intersezione tra giornalismo e mondo digitale, con particolare attenzione ai diritti umani. In Turchia ha lavorato come corrispondente per OBCT, il quotidiano italiano Il Manifesto e Atlante, la rivista online dell’istituto enciclopedico Treccani. Membro fondatore della Foreign Media Association in Turchia.
Federico Caruso
Laurea magistrale in Comunicazione politica e sociale all’Università degli Studi di Milano, giornalista professionista dal 2009, ha seguito il corso di Europrogettazione presso l’International University of Venice – Centro AICCRE. Ha lavorato come addetto stampa per enti e associazioni, dal 2011 si occupa di comunicazione giornalistica per Avis ed è direttore della rivista di illustrazione Nurant. Si è addentrato nel mondo del data journalism da autodidatta, con l’obiettivo di assorbirne pratiche e strumenti. Lavora per OBCT dal 2019 contribuendo in particolare ai progetti European Data Journalism Network e Panelfit.
Giorgio Comai
Dottorato alla Dublin City University, master interdisciplinare in Ricerche e studi sull’est europeo (Mirees), laurea in Scienze politiche all’Università degli Studi di Bologna. Esperto di questioni post-sovietiche, ha pubblicato in particolare in relazione agli stati de facto nella regione. È membro del direttivo di Asiac – Associazione per lo Studio in Italia di Asia centrale e Caucaso. Si interessa di metodi per l’estrazione e l’analisi di contenuti testuali disponibili in rete, ed ha creato un pacchetto di text-mining per il linguaggio di programmazione R. Parla correntemente russo e romeno. Lavora per OBCT dal 2009.
Irene Dioli
PhD in Diversity Management and Governance presso l’Università di Bologna, MA in Ricerche e Studi sull’Est europeo (MIREES) e laurea quadriennale in Traduzione e Interpretazione presso lo stesso ateneo. Ha partecipato come ricercatrice a due progetti commissionati dall’Agenzia europea per i diritti fondamentali (FRA). Collabora con OBCT come traduttrice, redattrice e ricercatrice dal 2006.
Erion Gjatolli
Laurea magistrale in Italianistica presso l’Università degli Studi di Tirana e master post-laurea in Studi Culturali Globali presso l’Università Jean Moulin di Lione. Il suo lavoro di ricerca si concentra sul pluralismo mediatico nei Balcani Occidentali ed Europa, partecipando a progetti su corruzione, crimine organizzato, diversità, inclusività e parità di genere nei media. Dal 2015 è corrispondente da Tirana per OBCT. Dal 2024 è stabilmente in OBCT, contribuendo a progetti su giornalismo collaborativo e investigativo, pluralismo dei media e reti di giornalisti in UE e Sud-Est Europa.
Serena Epis
Laurea magistrale in Studi Europei e Internazionali presso l’Università degli Studi di Trento. A giugno 2021 ha iniziato a lavorare ad OBCT come assistente di ricerca su progetti relativi all’allargamento e alla partecipazione della società civile. E’ stata selezionata come studentessa del Honours Programme TALETE, percorso superiore di formazione ai temi dell’interdipendenza globale e della cooperazione internazionale. Si interessa soprattutto di partecipazione civica e questioni ambientali.
Lorenzo Ferrari
PhD in Storia politica alla Scuola IMT Alti Studi Lucca, dopo le lauree in Culture e diritti umani e in Storia presso l’Università degli Studi di Bologna. Si occupa soprattutto di integrazione politica europea e diritti umani; nel 2016 ha pubblicato la monografia Sometimes Speaking with a Single Voice. Collabora da anni come redattore e autore per case editrici di saggistica e scolastica e con le testate Il Post e VoxEurop. Lavora per OBCT dal 2017.
Ornaldo Gjergji
Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei e triennale in Filosofia, conseguite presso l’Università di Genova. Dopo alcune esperienze in organizzazioni non governative come Amnesty International, nel 2019 è entrato in OBCT occupandosi di data journalism nell’ambito del progetto “European Data Journalism Network”. Si interessa di etica, diritti umani, opinione pubblica e sicurezza.
Giuseppe Lauricella
Di formazione storico dell’economia, ha collaborato per alcuni anni con l’Ufficio Ricerche Storiche della Banca d’Italia. Successivamente è stato assistente di ricerca presso l’Istituto Universitario Europeo e poi nel dipartimento di Storia dell’Università di Siena sviluppando e coordinando progetti di storia culturale e realizzando diverse applicazioni software per la gestione di basi di dati contenenti fonti storiche digitalizzate. E’ stato anche consulente del Gruppo Editoriale Giunti per l’applicazione di tecnologie digitali nell’editoria. Ha insegnato a contratto nelle facoltà di Economia e di Lettere dell’Università di Siena e presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena
Gentiola Madhi
Master in Relazioni Internazionali e diplomazia dell’UE al Collegio d’Europa (Bruges campus), dopo la laurea magistrale in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze e gli Studi Europei Avanzati presso il Collegio Europeo di Parma. In precedenza, ha avuto esperienze di lavoro con istituzioni albanesi, amministrazioni locali italiane e ONG internazionali. Inizia nel 2018 la collaborazione con OBCT occupandosi degli sviluppi politici e sociali in Albania. Dal 2023 lavora presso OBCT come ricercatrice e analista politica sui temi di allargamento, coesione territoriale e strategie macro-regionali.
Fazıla Mat
PhD candidate alla University of Victoria (Canada), laurea magistrale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di politica e società in Turchia, populismo, diritti fondamentali, libertà dei media e società civile nel contesto europeo. Lavora per OBCT dal 2008.
Sielke Kelner
PhD in International History presso il Geneva Graduate Institute; post-dottorato conseguito presso la Leiden University. Ricercatrice storica, si è occupata di diplomazia delle migrazioni durante il conflitto bipolare e del ruolo che la società civile nazionale ed internazionale ha avuto sul collasso del regime comunista romeno. I suoi interessi di ricerca includono Europa Centrale ed Orientale, lo studio del ruolo di attori transazionali nella promozione di processi democratici e dei diritti umani. Coltiva una passione per le politiche pubbliche e nel 2019 è stata Blue Book Trainee presso la Commissione Europea. Dal 2022 lavora presso OBCT come ricercatrice e advocacy officer nel quadro del progetto Media Freedom Rapid Response.
IT
Roberto Antoniazzi
Laurea in ingegneria elettronica a indirizzo informatico all’Università degli Studi di Padova, ha lavorato come project manager in varie software house. Dal 2001 al 2004 è stato web manager di Unimondo , nodo italiano del network internazionale OneWorld. Nel 2005 insieme ad altri ha fondato la società OpenContent, operante nel settore del software libero. Dal 2007 è webmaster e system administrator di Osservatorio.