Azerbaijan | ECPMF | Media
Azerbaijan: Khadija Ismayilova è libera!
La Corte suprema dell’Azerbaijan ha rilasciato oggi dalla prigione la giornalista Khadija Ismayilova.
La Corte ha preso la sua decisione oggi 25 maggio a seguito di un procedimento d’appello avviato dagli avvocati della giornalista. La sua pena è stata ridotta a tre anni e mezzo e quindi rilasciata.
La Ismayilova stava scontando in carcere sette anni e mezzo di detenzione comminatigli per accuse che la maggior parte della comunità internazionale ha sempre considerato pretestuose. Il suo arresto e la sua condanna sono stati visti piuttosto come la reazione del regime azero alle inchieste condotte dalla giornalista, che ha più volte indagato sulla famiglia del presidente Ilham Aliyev e sul suo coinvolgimento in rilevanti casi di corruzione.
La Ismayilova, giornalista d’inchiesta che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per il suo lavoro, è in carcere dal dicembre 2014.
La decisione della Corte suprema arriva a pochi giorni da una serie di manifestazioni promosse in tutto il mondo, in occasione del quarantesimo compleanno della giornalista, in cui si sarebbe richiesto il suo rilascio e il rispetto dei diritti umani nel paese.
Link: RFE/RL
Questa pubblicazione è stata prodotta nell’ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom, cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l’opinione dell’Unione Europea. Vai alla pagina del progetto
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -








