Media Freedom Rapid Response (MFRR)
Il Media Freedom Rapid Response (MFRR) intende sviluppare un sistema rapido e coordinato di risposte per far fronte al recente deterioramento della libertà di stampa nell’Unione Europea e nei paesi candidati all’allargamento.
A partire dal monitoraggio delle violazioni della libertà dei media (registrate nella piattaforma Mapping Media Freedom ), i partner del MFRR sviluppano una serie di strumenti per fornire un supporto pratico ai giornalisti sotto attacco (assistenza legale ed economica, residenze protette, formazioni e consulenze), oltre a portare avanti missioni di advocacy e campagne di sensibilizzazione per promuovere il dibattito pubblico transnazionale su questioni chiave per la democrazia europea.
Avviato a marzo 2020, il progetto è stato riconfermato e questa volta coprirà un periodo di 18 mesi, dal 4 maggio 2022 al 3 novembre 2023. OBCT continua il lavoro di informazione e approfondimento attraverso lo sviluppo e la curatela del Resource Centre on Media Freedom e supporta il programma di residenza protetta per giornalisti gestito da QCode Mag.
Notizie
Pubblicazioni
Rassegna stampa
Intervista a Dimitri Bettoni di OBCT sui temi della conferenza internazionale del17 ottobre organizzata nell’ambito del progetto MFRR, alla trasmissione “Buongiorno InBlu”
Intervista a Dimitri Bettoni di OBCT sui temi della conferenza internazionale del17 ottobre organizzata nell’ambito del progetto MFRR, alla trasmissione “Buongiorno InBlu”
Intervista alla trasmissione “Buongiorno InBlu”
Il Media Freedom Rapid Response (MFRR) è stato lanciato nel marzo 2020 ed è finanziato dalla Commissione Europea. La responsabilità dei contenuti di questa pubblicazione è esclusivamente di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.