E’ “contagio” il filo conduttore del Festival vicino/lontano 2019, in programma a Udine dal 16 al 19 maggio. Un festival culturale nato nel 2005 insieme al Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, per promuovere momenti di riflessione pubblica su questioni aperte e temi cruciali del nostro tempo e cercare di comprendere – insieme a studiosi, giornalisti, scrittori e artisti – come funziona il mondo in cui viviamo. Ancora una volta, incontri, dibattiti, conversazioni, conferenze, mostre, spettacoli e proiezioni occuperanno, per quattro intense giornate, il centro storico di Udine e alcuni dei suoi edifici storici.
Un centinaio gli appuntamenti in programma, che coinvolgeranno più di 250 protagonisti del mondo della cultura e dell’informazione per cercare di leggere, in confronti e dibattiti aperti al pubblico, il mondo e la sua complessità. E’ promosso da Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG, Comune di Udine, Fondazione Friuli, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Cuturali.
Da Sarajevo, città già sotto assedio da tre mesi, il 18 luglio 1992 è partito un convoglio di 67 bambini tra i quali 46 tra orfani e minori con situazioni disagiate che stavano all’orfanotrofio e vennero accolti in Italia. Non tutti erano orfani e nonostante questo, non sono stati rimpatriati ma dati in adozione.
Alcuni dei genitori biologici li hanno cercati per anni. La vicenda dei bambini di Bjelave è una tragica storia, riemersa ora dal buio, grazie anche all’inchiesta della giornalista Nicole Corritore (per Osservatorio Balcani, Caucaso e Transeuropa/CCI) e dal giornalista Andrea Oskari Rossini (per Rai3 – Agenda del Mondo).
Il dialogo sarà moderato da Gianluca Paciucci.
L’evento si inserisce nella rassegna “Estensioni” a cura di Bottega Errante, aspettando”La Notte dei Lettori”.
Scarica il programma completo del Festival vicino/lontano (PDF )
INFO: