Boris Tadić, da presidente a premier

Lo aveva escluso con troppa fretta, ma alla fine ci ha ripensato e Tadić ha accettato il posto da primo ministro serbo.

Era abbastanza logico dopo la vittoria di Tomislav Nikolić al ballottaggio per le presidenziali che Boris Tadić avrebbe fatto il premier. Lui però si era precipitato a dichiarare che non sarebbe avvenuto. Ma dopo giorni di tentennamenti alla fine ci ha ripensato. Il partito lo acclama e Boris Tadić scende in campo come premier.

Da un lato è logico che abbia deciso così: gode del credito internazionale, soprattutto dell’UE ed è il leader del Partito democratico.

Dall’altro, a meno che non si invochi il modello montenegrino o russo, dove presidente e premier si alternano da anni, non è così scontato che un due volte capo dello Stato si metta a fare il premier, a maggior ragione dopo aver appena perso le elezioni.

 

FONTE: B92

Commenta e condividi

Brevi

  • Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.

    27/08/2024, Redazione -

  • Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare. 

    23/08/2024, Lorenzo Ferrari -

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta