Slovenia | |
Rigassificatori nel golfo di Trieste. Come la Val di Susa?
La progettazione di due rigassificatori a cavallo del confine italo-sloveno, nel Golfo di Trieste, ha già sette anni.
I rigassificatori proposti, uno di tipo off-shore, a metà del golfo, e l’altro on-shore, nella baia di Zaule tra Muggia e Trieste, ancora non ci sono. Ci sono però i piani, gli avalli parziali della regione Friuli Venezia Giulia e delle commissioni governative, c’è un sostegno “strategico” dei diversi governi che si sono avvicendati in Italia sia di centro-destra che di centro-sinistra.
E ci sono anni di polemiche e tensioni, anche internazionali, visto che i due impianti sorgerebbero praticamente sul confine. Con un inevitabile impatto ambientale anche nella vicina Slovenia.
Dopo aver seguito per anni il tema per OBC Franco Juri, giornalista e vignettista, si è chiesto recentemente sulle pagine elettroniche di Articolo21 se la vicenda possa essere paragonata alla Val di Susa. Per la risposta… buona lettura!
Brevi
Il Consiglio nazionale giovanile della Serbia (KOMS) ha pubblicato nelle scorse settimane il suo consueto sondaggio annuale sui giovani in Serbia. Dall’indagine, condotta tra aprile e maggio 2024, emerge che il 49% degli intervistati intende lasciare il paese.
27/08/2024, Redazione -
Lo sport è spesso un grande generatore di storie di riscatto individuale e sociale, e le Olimpiadi di Parigi non hanno fatto eccezione. Tra le tante storie, quella di Božidar Andreev però si fa notare.
23/08/2024, Lorenzo Ferrari -